Progettazione ed implementazione di Shaders Avanzati per rendering realistici in Unity 3D

Amadei, Marco (2024) Progettazione ed implementazione di Shaders Avanzati per rendering realistici in Unity 3D. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
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Abstract

L’Informatica è affascinante per diverse ragioni, ma alcune persone si avvicinano a questo mondo in particolare con il desiderio di imparare a realizzare videogiochi o applicazioni con grafica mozzafiato, ed il percorso solitamente inizia con l’apprendimento dei linguaggi di programmazione più tipici, i quali tuttavia solitamente si limitano alla gestione delle istruzioni per la CPU, ma bisogna invece ricordare che la vera potenza di calcolo per la realizzazione di grafica 2D e 3D oggigiorno risiede nella GPU. L’obiettivo di questo progetto di tesi è mostrare un esempio di approccio allo sviluppo di effetti per grafica digitale utilizzando come base il motore grafico Unity 3D, e come mezzo la programmazione degli Shaders.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Amadei, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
shaders,unity,blender,Faenza,3D,GPU,Rendering
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
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