Estensione delle "Knowledge Tracing Machines" in Contesti Generalizzati: Gerarchia di Competenze

Eusepi, Emanuele (2024) Estensione delle "Knowledge Tracing Machines" in Contesti Generalizzati: Gerarchia di Competenze. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il Knowledge Tracing ha come obiettivo la modellazione dell’evoluzione della conoscenza dello studente nel tempo, con il fine di prevedere con precisione le prestazioni dello studente in quesiti futuri. In questa tesi viene proposto un nuovo approccio per estendere le Knowledge Tracing Machines (KTMs) introducendo una struttura gerarchica di competenze. Il modello esposto si concentra sulla rappresentazione delle relazioni tra competenze correlate e sfrutta tali legami per consentire una valutazione più completa della conoscenza dell’utente. Per automatizzare la generazione della gerarchia è previsto l’utilizzo di ChatGPT, con lo scopo di raggruppare semanticamente le competenze. Gli esperimenti condotti su tre set di dati del mondo reale mostrano risultati promettenti rispetto alle prestazioni della versione originale di KTM. I risultati più favorevoli si osservano in ambienti con dati limitati, specialmente in situazioni che coinvolgono un cold start.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Eusepi, Emanuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Knowledge Tracing,Modellazione della Conoscenza,Gerarchia di Competenze,Educational Data Mining,Apprendimento Intelligente
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
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