Luca, Martina
(2024)
Criteri di progettazione dei piazzali ferroviari per la gestione della rete: il caso del PP-ACC di Firenze Castello.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il segnalamento ferroviario nasce dall’esigenza di fornire al macchinista informazioni ed ordini.
Esso è costituito dall’insieme di segnali fissi e mobili (luminosi), cartelli indicatori e tutto ciò che è
necessario ad assicurare una corretta e sicura circolazione dei treni.
Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare un progetto, in particolare il nodo di Firenze Castello, in
cui si prevede la realizzazione del nuovo PP-ACC (Posto Periferico dell’Apparato Centrale a
Calcolatore) e la realizzazione di due nuovi fabbricati (GA1 e GA2) per il contenimento delle
apparecchiature.
La tesi è strutturata in quattro capitoli. Il primo capitolo analizza dapprima l’infrastruttura
ferroviaria, soffermando l’attenzione sulla sovrastruttura ferroviaria e gli elementi che la
costituiscono (armamento, massicciata ecc.).
Il secondo capitolo descrive i principali sistemi di sicurezza della circolazione dei treni impiegati
sulla rete italiana, che hanno lo scopo di assicurare diverse funzioni quali la gestione della
circolazione in stazione e sugli scambi, il distanziamento dei treni, la protezione della marcia dei
treni, la supervisione e il telecomando della circolazione, la protezione della circolazione nei punti
di intersezione con la rete stradale, l’acquisizione e il trasferimento delle informazioni di terra e di
bordo (sistema di telecomunicazione dedicata.
Il terzo capitolo descrive qual è la situazione attuale del caso oggetto di studio, ovvero la stazione di
Firenze Castello, e quali sono le finalità del progetto, ovvero gli interventi da realizzare.
Il quarto capitolo fornisce una descrizione complessiva dell’intervento realizzato, analizzando le
varie fasi di realizzazione del progetto
Abstract
Il segnalamento ferroviario nasce dall’esigenza di fornire al macchinista informazioni ed ordini.
Esso è costituito dall’insieme di segnali fissi e mobili (luminosi), cartelli indicatori e tutto ciò che è
necessario ad assicurare una corretta e sicura circolazione dei treni.
Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare un progetto, in particolare il nodo di Firenze Castello, in
cui si prevede la realizzazione del nuovo PP-ACC (Posto Periferico dell’Apparato Centrale a
Calcolatore) e la realizzazione di due nuovi fabbricati (GA1 e GA2) per il contenimento delle
apparecchiature.
La tesi è strutturata in quattro capitoli. Il primo capitolo analizza dapprima l’infrastruttura
ferroviaria, soffermando l’attenzione sulla sovrastruttura ferroviaria e gli elementi che la
costituiscono (armamento, massicciata ecc.).
Il secondo capitolo descrive i principali sistemi di sicurezza della circolazione dei treni impiegati
sulla rete italiana, che hanno lo scopo di assicurare diverse funzioni quali la gestione della
circolazione in stazione e sugli scambi, il distanziamento dei treni, la protezione della marcia dei
treni, la supervisione e il telecomando della circolazione, la protezione della circolazione nei punti
di intersezione con la rete stradale, l’acquisizione e il trasferimento delle informazioni di terra e di
bordo (sistema di telecomunicazione dedicata.
Il terzo capitolo descrive qual è la situazione attuale del caso oggetto di studio, ovvero la stazione di
Firenze Castello, e quali sono le finalità del progetto, ovvero gli interventi da realizzare.
Il quarto capitolo fornisce una descrizione complessiva dell’intervento realizzato, analizzando le
varie fasi di realizzazione del progetto
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Luca, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sicurezza,cunicoli,canalette,riempimento,segnali,enti di piazzale,computo,progetto,armamento,tubazioni,piano cavi,stazione
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Luca, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sicurezza,cunicoli,canalette,riempimento,segnali,enti di piazzale,computo,progetto,armamento,tubazioni,piano cavi,stazione
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: