Studio del sistema per l'ottimizzazione termica e fluidodinamica di un kit di conversione Biodiesel

Sermenghi, Tobia (2024) Studio del sistema per l'ottimizzazione termica e fluidodinamica di un kit di conversione Biodiesel. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso l’azienda ReFuel Solutions S.r.l., una startup modenese operante nel campo della mobilità sostenibile, titolare del brevetto “Method and device for the use of Biodiesel in internal combustion engines with diesel cycle”. L’idea del brevetto è quella di integrare un motore Diesel, adibito per trasporto su gomma o generazione di corrente, per farlo funzionare con Biodiesel puro, abbattendo inquinanti e costi. L’obiettivo iniziale del Tirocinio era quello di realizzare la struttura di contenimento di questo sistema, il cosiddetto Kit, in grado di ospitare al proprio interno componenti, condotti idraulici, e tutto quanto necessario alla riuscita dell’idea brevettata. Presto ci si è resi conto di come la sola struttura di contenimento non potesse essere realizzata senza valutazioni di layout, dunque si è dovuto estendere il progetto anche facendo valutazioni di carattere idraulico. Allo stesso tempo, l’ottimizzazione del prodotto ha previsto anche valutazioni termodinamiche su un sistema di isolamento, rendendo l’intero lavoro multidisciplinare, complesso e stimolante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sermenghi, Tobia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Biodiesel,Biodiesel Kit,Perdite di carico,Isolamento,Modellazione CAD
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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