Silvestri, Nico
(2024)
Prospettive progettuali nel mercato pubblicitario: un’analisi critica sulle influenze storiche e sull’impatto delle nuove tecnologie.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La pubblicità è un fenomeno intrinsecamente legato all’evoluzione
della società umana, riflettendo i valori, le aspirazioni e le tecnologie di un’epoca. Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente digitalizzazione e dall’emergere di nuove tecnologie, la pubblicità si trova ad affrontare sfide e opportunità senza precedenti.
La ricerca si propone di esplorare il ruolo centrale del design nell’evoluzione della pubblicità, analizzando le influenze storiche e l’impatto delle nuove tecnologie per delineare prospettive progettuali nel mercato pubblicitario contemporaneo. Un percorso cronologico e concettuale attraverso le tappe salienti della storia della pubblicità, dal passato al presente, per poi proiettarsi verso il futuro del Web3. Partendo dalle prime forme di comunicazione promozionale fino alle attuali dinamiche pubblicitarie online, evidenziando le trasformazioni e le innovazioni che hanno plasmato il panorama pubblicitario.
Il focus sperimentale si estende alla progettazione di un’interfaccia che rappresenti la città da una prospettiva
pubblicitaria virtuale accessibile, orientata all’acquisto con un linguaggio visivo distintivo e che dia la possibilità al consumatore di fruire delle molteplici esperienze locate in città. L’ambito del progetto delinea le funzionalità in app, dal movimento nello spazio, all’uso della mappa nella ricerca, nel passaggio dalla mappa alla fotocamera e dal riconoscimento della presenza di un’esperienza fino all’accesso della stessa.
Abstract
La pubblicità è un fenomeno intrinsecamente legato all’evoluzione
della società umana, riflettendo i valori, le aspirazioni e le tecnologie di un’epoca. Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente digitalizzazione e dall’emergere di nuove tecnologie, la pubblicità si trova ad affrontare sfide e opportunità senza precedenti.
La ricerca si propone di esplorare il ruolo centrale del design nell’evoluzione della pubblicità, analizzando le influenze storiche e l’impatto delle nuove tecnologie per delineare prospettive progettuali nel mercato pubblicitario contemporaneo. Un percorso cronologico e concettuale attraverso le tappe salienti della storia della pubblicità, dal passato al presente, per poi proiettarsi verso il futuro del Web3. Partendo dalle prime forme di comunicazione promozionale fino alle attuali dinamiche pubblicitarie online, evidenziando le trasformazioni e le innovazioni che hanno plasmato il panorama pubblicitario.
Il focus sperimentale si estende alla progettazione di un’interfaccia che rappresenti la città da una prospettiva
pubblicitaria virtuale accessibile, orientata all’acquisto con un linguaggio visivo distintivo e che dia la possibilità al consumatore di fruire delle molteplici esperienze locate in città. L’ambito del progetto delinea le funzionalità in app, dal movimento nello spazio, all’uso della mappa nella ricerca, nel passaggio dalla mappa alla fotocamera e dal riconoscimento della presenza di un’esperienza fino all’accesso della stessa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Silvestri, Nico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advertising,Innovation,Human-centered,Web3,Interaction,Extended Reality
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Silvestri, Nico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advertising,Innovation,Human-centered,Web3,Interaction,Extended Reality
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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