Cottone, Nicoletta
(2024)
Il miglioramento continuo applicato alla qualita estetica: il caso Ducati Motor Holding S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Nel contesto aziendale odierno, sempre più globalizzato e competitivo, l’approccio al miglioramento continuo, noto come kaizen, rappresenta un fondamentale strumento di gestione che si basa sull’idea di apportare piccoli miglioramenti costanti nel tempo, piuttosto che rivoluzionarie innovazioni. L’obiettivo principale del kaizen è incrementare l’efficienza, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità. Quest’ultima, insieme ai costi e alla puntualità, è un driver fondamentale per raggiungere la soddisfazione del cliente. Il seguente elaborato è il frutto dell’esperienza di tirocinio della durata di sei mesi maturata presso l’azienda italiana Ducati Motor Holding S.p.A., specializzata nella progettazione e produzione di motociclette sportive conosciute in tutto il mondo. L’obiettivo dell’elaborato è quello di dimostrare come l’applicazione delle tecniche di miglioramento continuo nell’ambito della qualità estetica all’interno dell’azienda abbia comportato un incremento della qualità e, dunque, una riduzione dei costi di non qualità, oltre che un miglioramento generale dello svolgimento di alcune attività aziendali interne. Il percorso di miglioramento attuato in Ducati è avvenuto applicando alcuni degli strumenti maggiormente utilizzati nel kaizen, il Ciclo di Deming (PDCA) e la standardizzazione. I risultati conseguiti dimostrano la potenzialità della filosofia kaizen e degli strumenti di miglioramento utilizzati, evidenziando quanto sia importante e strategica la sua implementazione al fine di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei processi, rimanendo competitivi sul mercato.
Abstract
Nel contesto aziendale odierno, sempre più globalizzato e competitivo, l’approccio al miglioramento continuo, noto come kaizen, rappresenta un fondamentale strumento di gestione che si basa sull’idea di apportare piccoli miglioramenti costanti nel tempo, piuttosto che rivoluzionarie innovazioni. L’obiettivo principale del kaizen è incrementare l’efficienza, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità. Quest’ultima, insieme ai costi e alla puntualità, è un driver fondamentale per raggiungere la soddisfazione del cliente. Il seguente elaborato è il frutto dell’esperienza di tirocinio della durata di sei mesi maturata presso l’azienda italiana Ducati Motor Holding S.p.A., specializzata nella progettazione e produzione di motociclette sportive conosciute in tutto il mondo. L’obiettivo dell’elaborato è quello di dimostrare come l’applicazione delle tecniche di miglioramento continuo nell’ambito della qualità estetica all’interno dell’azienda abbia comportato un incremento della qualità e, dunque, una riduzione dei costi di non qualità, oltre che un miglioramento generale dello svolgimento di alcune attività aziendali interne. Il percorso di miglioramento attuato in Ducati è avvenuto applicando alcuni degli strumenti maggiormente utilizzati nel kaizen, il Ciclo di Deming (PDCA) e la standardizzazione. I risultati conseguiti dimostrano la potenzialità della filosofia kaizen e degli strumenti di miglioramento utilizzati, evidenziando quanto sia importante e strategica la sua implementazione al fine di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei processi, rimanendo competitivi sul mercato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cottone, Nicoletta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
miglioramento continuo,qualità estetica,TQM,ciclo PDCA,standardizzazione,specifiche estetiche,Ducati
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cottone, Nicoletta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
miglioramento continuo,qualità estetica,TQM,ciclo PDCA,standardizzazione,specifiche estetiche,Ducati
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: