Foieni, Alessandro
(2024)
Dynamic characterization of a sports motorbike through numerical model development and experimental validation.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questo elaborato di tesi ha lo scopo di mostrare passo dopo passo tutto il lavoro svolto durante l'esperienza di stage di circa quattro mesi presso l'azienda Blackshape S.P.A.
L'obiettivo di questo studio è stato quello di caratterizzare dinamicamente la moto sportiva Honda CBR 650r attraverso la modellazione numerica e indagare il suo comportamento sotto vari input e perturbazioni esterne.
Per implementare la dinamica del veicolo e il modello di simulazione è stato utilizzato il software Matlab & Simulink. Per convalidare il modello, i dati di prova sono stati analizzati e confrontati con i risultati del modello numerico ottenuti ripetendo la stessa manovra di prova. I dati misurati sono stati precedentemente archiviati in un file Excel dove ogni colonna corrispondeva a un diverso canale di misura e ogni riga rappresentava la grandezza misurata in un momento specifico. Gran parte del lavoro è consistito nell'analisi dei dati raccolti e nell'applicazione di un filtro Butterworth, modellato mediante uno script Matlab, al fine di ridurre il rumore di fondo.
Il potenziale di questo lavoro risiede nella capacità di raccogliere informazioni complete sul comportamento della moto, piuttosto che affidarsi esclusivamente al feedback qualitativo raccolto durante i test di sviluppo.
Abstract
Questo elaborato di tesi ha lo scopo di mostrare passo dopo passo tutto il lavoro svolto durante l'esperienza di stage di circa quattro mesi presso l'azienda Blackshape S.P.A.
L'obiettivo di questo studio è stato quello di caratterizzare dinamicamente la moto sportiva Honda CBR 650r attraverso la modellazione numerica e indagare il suo comportamento sotto vari input e perturbazioni esterne.
Per implementare la dinamica del veicolo e il modello di simulazione è stato utilizzato il software Matlab & Simulink. Per convalidare il modello, i dati di prova sono stati analizzati e confrontati con i risultati del modello numerico ottenuti ripetendo la stessa manovra di prova. I dati misurati sono stati precedentemente archiviati in un file Excel dove ogni colonna corrispondeva a un diverso canale di misura e ogni riga rappresentava la grandezza misurata in un momento specifico. Gran parte del lavoro è consistito nell'analisi dei dati raccolti e nell'applicazione di un filtro Butterworth, modellato mediante uno script Matlab, al fine di ridurre il rumore di fondo.
Il potenziale di questo lavoro risiede nella capacità di raccogliere informazioni complete sul comportamento della moto, piuttosto che affidarsi esclusivamente al feedback qualitativo raccolto durante i test di sviluppo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Foieni, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motorcycle,Numerical model,Matlab,Simulink,Dynamics
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Foieni, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motorcycle,Numerical model,Matlab,Simulink,Dynamics
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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