Caratterizzazione di rilasci accidentali di idrogeno compresso

De Marinis, Edoardo (2024) Caratterizzazione di rilasci accidentali di idrogeno compresso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La transizione energetica ha introdotto nuove possibili soluzioni tecnologiche e fonti alternative per la produzione di energia su larga scala. Il possibile utilizzo dell’idrogeno rappresenta una strada di interesse scientifico e industriale. Risultano ancora irrisolte diverse tematiche legate alla gestione sicura e ottimale nelle fasi di stoccaggio e trasporto. Per questo motivo, il presente lavoro affronta le sfide legate alla gestione sicura dell’idrogeno. È stata svolta un'analisi numerica di dettaglio, mediante il software gratuito OpenFOAM, al fine di valutare i modelli esistenti e proporne delle modifiche per la caratterizzazione dei parametri di sicurezza legati allo stoccaggio di idrogeno compresso. Lo studio si estende alle miscele di gas naturale e idrogeno, ritenuta una possibile soluzione a breve termine in ambito energetico, capace di sfruttare le infrastrutture esistenti per il trasporto. Per questo scopo, sono stati valutati i rilasci in atmosfera in caso di assenza o ritardo nell’ignizione, considerando varie condizioni operative di pressione e composizione della miscela. I risultati evidenziano una riduzione significativa delle distanze di sicurezza nel caso di miscela con il 30% di idrogeno rispetto al metano puro, a causa delle proprietà diverse dei gas. I risultati includono informazioni utili per la validazione attraverso dati sperimentali, come morfologia della fiamma e distribuzione spaziale della concentrazione molare. Sulla base di quanto ottenuto nel presente lavoro, è possibile concludere che l’aggiunta di idrogeno fino al 30% in volume nel gas naturale non presenta un aggravio di rischio, sebbenel’aumento della reattività della miscela gassosa. Inoltre, l’effetto combinato della composizione iniziale del combustibile sulle proprietà fisiche e chimiche indica la presenza di una composizione ottimale in grado di minimizzare l’impatto ambientale in termini di impronta di carbonio e di massimizzare le prestazioni in termini di sicurezza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Marinis, Edoardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza,Idrogeno,CFD,Jet fire,OpenFOAM
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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