Il respiro come strumento di consapevolezza psicocorporea per interpreti in formazione

Bertolini, Alessia (2024) Il respiro come strumento di consapevolezza psicocorporea per interpreti in formazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Gli studi di interpretazione identificano chiaramente le principali difficoltà degli interpreti in formazione da un punto di vista non solo tecnico ma anche cognitivo ed emotivo, soprattutto in simultanea, la quale viene definita come un’attività altamente stressante. Emerge pertanto la necessità di offrire agli studenti interpreti strumenti utili alla gestione di alcuni aspetti psico-emotivi quali lo stress e l’ansia, l’equilibrio tra l’attività e il riposo, la capacità di vivere nel presente, la consapevolezza del corpo e del proprio respiro. Quest'ultimo può essere definito come il carburante della prestazione dell'interprete e, di conseguenza, saperlo padroneggiare è di vitale importanza e può avere effetti benefici su mente e corpo. Fino ad oggi numerosi sono gli studi condotti su interpreti professionisti e in formazione per valutare la gestione dello stress e in particolare l’efficacia della pratica di mindfulness durante l’attività di interpretazione. I risultati sono positivi ed incoraggianti e dimostrano la necessità di dare maggior spazio a pratiche basate sulla consapevolezza psicocorporea, come il respiro consapevole, nella formazione degli interpreti per contribuire al loro benessere. L'obiettivo del presente elaborato è verificare se la pratica costante e regolare del respiro consapevole può rappresentare uno strumento utile allo studente interprete per controllare lo stress e le emozioni, focalizzare l'attenzione e gestire il carico cognitivo durante l'attività di interpretazione, in particolare simultanea. Lo studente interprete che conosce e padroneggia i modi di respiro consapevole può utilizzarli nei momenti di difficoltà per ricentrarsi, rifocalizzarsi e portare a termine il proprio incarico. Per raggiungere obiettivo dell’elaborato, è stato un protocollo esperienziale della durata di quattro settimane composto da pratiche di respiro consapevole a cui hanno partecipato sei studentesse interpreti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bertolini, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione,respiro,stress,consapevolezza
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^