Di Salvatore, Francesca
(2024)
La tutela del benessere psicologico degli interpreti-mediatori in ambito socio-sanitario: percezione nella realtà professionale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato si pone come obiettivo di indagare il legame tra il lavoro degli interpreti-mediatori in ambito socio-sanitario e il loro benessere psicologico. In particolare, si è scelto di attribuire rilevanza a) alla percezione della professione da parte degli interpreti-mediatori e delle sue eventuali ripercussioni sul loro benessere psicologico; b) alla loro percezione del ruolo della formazione e, nello specifico, della preparazione psicologica; c) alle strategie di coping utilizzate per far fronte agli incarichi emotivamente più difficili, durante e dopo l’incarico stesso. Per raggiungere l’obiettivo, sono state condotte delle interviste semi-strutturate a quattro interpreti-mediatrici che hanno esperienza professionale in ambito socio-sanitario presso presidi della Regione Liguria. Le interviste sono state trascritte e analizzate secondo un criterio tematico. Al termine dell’analisi è emerso come il lavoro in ambito socio-sanitario sia percepito come carico di responsabilità e talvolta stressante, a causa di specifiche situazioni che possono verificarsi. Sul ruolo dei percorsi di formazione, c’è consenso in merito all’utilità di integrare moduli di formazione emotiva e psicologica. Per quanto riguarda invece il coping, tra le strategie volte all’azione menzionate (perché adottate o auspicate) troviamo soprattutto il debriefing informale e con professionisti della salute mentale. Infine, per dare a questo elaborato un’implicazione pratica, nelle conclusioni si propone di adattare il Conversation Analytic Role-play Method – elaborato da Stokoe (2011) e già utilizzato nella didattica dell’interpretazione dialogica per tematizzare questioni interazionali ed etiche (inter alia Niemants & Stokoe, 2017; Niemants, 2022) – alla formazione emotiva e psicologica dei futuri interpreti-mediatori in ambito socio-sanitario, affiancandolo ad altri strumenti didattici.
Abstract
Il presente elaborato si pone come obiettivo di indagare il legame tra il lavoro degli interpreti-mediatori in ambito socio-sanitario e il loro benessere psicologico. In particolare, si è scelto di attribuire rilevanza a) alla percezione della professione da parte degli interpreti-mediatori e delle sue eventuali ripercussioni sul loro benessere psicologico; b) alla loro percezione del ruolo della formazione e, nello specifico, della preparazione psicologica; c) alle strategie di coping utilizzate per far fronte agli incarichi emotivamente più difficili, durante e dopo l’incarico stesso. Per raggiungere l’obiettivo, sono state condotte delle interviste semi-strutturate a quattro interpreti-mediatrici che hanno esperienza professionale in ambito socio-sanitario presso presidi della Regione Liguria. Le interviste sono state trascritte e analizzate secondo un criterio tematico. Al termine dell’analisi è emerso come il lavoro in ambito socio-sanitario sia percepito come carico di responsabilità e talvolta stressante, a causa di specifiche situazioni che possono verificarsi. Sul ruolo dei percorsi di formazione, c’è consenso in merito all’utilità di integrare moduli di formazione emotiva e psicologica. Per quanto riguarda invece il coping, tra le strategie volte all’azione menzionate (perché adottate o auspicate) troviamo soprattutto il debriefing informale e con professionisti della salute mentale. Infine, per dare a questo elaborato un’implicazione pratica, nelle conclusioni si propone di adattare il Conversation Analytic Role-play Method – elaborato da Stokoe (2011) e già utilizzato nella didattica dell’interpretazione dialogica per tematizzare questioni interazionali ed etiche (inter alia Niemants & Stokoe, 2017; Niemants, 2022) – alla formazione emotiva e psicologica dei futuri interpreti-mediatori in ambito socio-sanitario, affiancandolo ad altri strumenti didattici.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Salvatore, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione dialogica,Ambito socio-sanitario,Benessere psicologico,Formazione psicologica,Coping
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Salvatore, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione dialogica,Ambito socio-sanitario,Benessere psicologico,Formazione psicologica,Coping
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: