Analisi di sicurezza di un tronco stradale mediante tecnologie innovative: il caso della Tangenziale di Bologna

Sangiovanni, Roberto (2024) Analisi di sicurezza di un tronco stradale mediante tecnologie innovative: il caso della Tangenziale di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Scopo della tesi è analizzare il problema dell’incidentalità e le conseguenze che comportano sia a livello economico e in termini di vita umane. In particolare, viene affrontato il problema dell’incidentalità di un tratto della Tangenziale di Bologna. Nel primo capitolo si descrive il problema, concentrandosi sui piani intrapresi dall’OMS, e gli obiettivi che il nostro paese ha deciso di intraprendere. Nel secondo capitolo, l’analisi è incentrata su alcuni tratti della Tangenziale di Bologna: l’entrata in Tangenziale fino allo svincolo 8 bis, e il Ramo Verde in ambo le direzioni. Si analizza l’applicazione della Road Safety Review, svolgendo un analisi dell’incidentalità, in particolare quelli avvenuti nel: 2019, 2019, 2020, 2021 e 2022. Tale analisi si è effettuata in base ai dati rilevati dalla società Autostrade per l’Italia e tramite il software QGIS. Nel terzo capitolo si descrivono le tecniche utilizzate nel campo prove e gli strumenti adoperati: Mobile Eye Tracker, Pupil Core, video V-Box Pro e i software utilizzati per elaborare i dati, analizzati mediante il software Circuit Tools. Il quarto capitolo descrive risultati e conclusioni ottenuti. Si sono monitorati gli andamenti delle velocità grazie allo strumento V-Box. Ed è emerso che gli utenti risultano maggiormente distratti quando incontrano fenomeni dovuti alla congestione del traffico, il livello di attenzione diminuisce all’aumentare della velocità. Secondo l’analisi dell’incidentalità la principale causa è legata al comportamento di guida. In conclusione una delle cause principali di un incidente stradale è legato al comportamento di guida da parte dell’utente e il non rispetto dei limiti di velocità. Bisognerebbe adottare specifiche restrizioni mediante l’utilizzo di dispositivi di regolazione di velocità e sistemi di monitoraggio con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’incidentalità. Il lavoro di tesi ha evidenziato l’importanza di adottare tecniche innovative per la sicurezza stradale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sangiovanni, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,analisi incidentalità,Road Safety Review,mobile eye tracker,vbox
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^