Comportamento meccanico di bambù in fasci al variare della geometria della sezione: un'analisi sperimentale e numerica

Perolli, Kiara (2024) Comportamento meccanico di bambù in fasci al variare della geometria della sezione: un'analisi sperimentale e numerica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il settore delle costruzioni è tra quelli che più incidono sulle emissioni di CO2 e sul consumo energetico, è fondamentale quindi trovare soluzioni innovative sostenibili. Il bambù può rappresentare una valida soluzione grazie alla sua capacità di assorbire CO2, alla sua rinnovabilità dovuta alla crescita molto rapida e alle sue buone caratteristiche meccaniche. Il bambù è ottimizzato per le sollecitazioni alle quali è sottoposto in natura. L'approccio di questa ricerca consiste nell'analizzare il comportamento a sforzi flessionali del bambù assemblato in modo poco ingegnerizzato, sfruttando al massimo le sue qualità. La tesi indaga il comportamento meccanico di fasci di culmi e di strisce (split) di bambù usati per scopi strutturali. In particolare, si è studiato il comportamento a flessione di fasci di culmi assemblati secondo il metodo Canyaviva, per capire se e come i culmi collaborino una volta sollecitati. Si sono poi testati con prove a flessione anche fasci di strisce di bambù assemblate con diverse conformazioni geometriche per capirne il comportamento meccanico. Con questa tecnica le travi perdono la rigidezza data dalla forma cilindrica dei culmi riuscendo ad essere fortemente flessibili. Anche in questo caso si è indagata la collaborazione delle parti costituenti il fascio in presenza o meno di fascette. Infine, si è modellata numericamente una prova a flessione a tre punti di una trave multi culmo per visualizzare la variazione di inerzia della sezione sottoposta a sforzo flessionale tenendo conto dello schiacciamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Perolli, Kiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bambù,culmi,fasci,strutture,comportamento flessionale,inerzia,sezione,flessione,naturale,materiale
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^