Transizione al bilinguismo in bambini con background migratorio: uno studio presso l'infanzia Manzoni di Forlì

Zucchelli, Caterina (2024) Transizione al bilinguismo in bambini con background migratorio: uno studio presso l'infanzia Manzoni di Forlì. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente studio esplora la transizione al bilinguismo e l'acquisizione dell'italiano come seconda lingua nei bambini con background migratorio, ambendo a comprendere le percezioni dei bambini riguardo alla loro situazione di bilinguismo o plurilinguismo. L'obiettivo finale è promuovere il valore del plurilinguismo e incoraggiare i bambini a riconoscerlo come una ricchezza. Dapprima si analizza il complesso fenomeno migratorio, discutendo il ruolo chiave dell'istruzione nell'integrazione dei bambini migranti e descrivendo le sfide che questi ultimi affrontano. Successivamente si definisce il concetto di bilinguismo con le sue caratteristiche principali e si descrivono le fasi di acquisizione dell’italiano come L2, mettendo in rilievo anche le ripercussioni emotive del bilinguismo. Dopo aver descritto l’approccio di ricerca utilizzato, ovvero quello qualitativo, vengono illustrate le attività volte alla valorizzazione del plurilinguismo svolte all’infanzia Manzoni, caratterizzata da un’elevata presenza di alunni con background migratorio. Da un punto di vista linguistico, si osservano errori sistematici legati all’interferenza della lingua madre e alla fase di acquisizione dell'italiano come L2, da correggere secondo il principio della ripetizione positiva. Da un punto di vista emotivo, emerge un senso di vergogna e disagio nei bambini nel parlare la propria madrelingua nel contesto scolastico, causato dall’uso contestualizzato delle lingue, che riflette la divisione tra lingue "pubbliche" e "intime". Alla luce di questo, attraverso le attività messe in pratica, questo studio si propone di fornire informazioni preziose per migliorare l'inclusione e l'efficacia del processo educativo per tutti gli studenti, riflettendo sulle sfide e le opportunità legate alla diversità culturale e linguistica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zucchelli, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,seconda lingua,background migratorio,plurilinguismo,valorizzazione
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^