Ecosistemi narrativi e racconti transmediali. La preminenza dei mondi fantastici e il caso di "Dune"

Porcelluzzi, Giorgio (2024) Ecosistemi narrativi e racconti transmediali. La preminenza dei mondi fantastici e il caso di "Dune". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

Dopo la rivoluzione digitale e l’avvento della cultura convergente, nella mediasfera contemporanea proliferano le grandi narrazioni transmediali che si estendono nello spazio e nel tempo secondo modi e forme in perenne evoluzione. All’incrocio tra le esigenze commerciali dell’industria, che cerca di sfruttare al meglio le proprietà intellettuali su tutte le piattaforme, e gli atteggiamenti partecipativi e interattivi delle audience, sempre più desiderose di fruire attivamente i prodotti mediali e di riappropriarsene, sembrano trovarsi in maniera predominante e privilegiata le narrazioni di genere fantastico e fantascientifico. Gli universi narrativi di questo tipo si dimostrano spesso i più durevoli e i più resilienti, in grado di espandere sempre di più i propri confini sfocati fino a diventare dei veri e propri ecosistemi. Inoltre, la grande flessibilità narrativa e l’intrinseca componente spettacolare in perenne lotta coi limiti del visibile e del mostrabile tipiche di questi generi consentono una vasta proliferazione di prodotti (tra sequel, prequel, spin-off, reboot, ecc…) e la frequente realizzazione delle migliori performance sul mercato. Il caso di studio di "Dune", saga letteraria nata dalla penna dello scrittore statunitense Frank Herbert, dimostra con chiarezza come da un lato i racconti fantastici e fantascientifici possano dare vita a espansioni e dilatazioni del mondo narrabile ancor prima di essere trasposti su più media, e dall’altro come le narrazioni transmediali contemporanee siano il punto d’arrivo di un percorso che affonda le sue radici nella pratica dell’adattamento e che è sempre influenzato da culture produttive e distributive storicamente e geograficamente mutevoli. Ripercorrendo la storia della serie originaria, dell’universo letterario espanso, delle trasposizioni audiovisive realizzate e sognati - fino al nuovo franchise sviluppato da Warner - si tenterà di mettere in luce questi aspetti salienti delle grandi narrazioni contemporanee.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Porcelluzzi, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ecosistemi narrativi,Transmedialità,Dune,Fantascienza,Intermedialità,Convergenza,Adattamento
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^