Il problema della brachistocrona

Litarru, Nadia (2024) Il problema della brachistocrona. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (447kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il problema della brachistocrona proposto da Johann Bernoulli consiste nel determinare il percorso che un punto materiale (lasciato cadere da fermo sotto il solo effetto della forza di gravità e senza la presenza di attrito) deve seguire per passare dal punto iniziale A fino al punto finale B, posto ad una quota inferiore, nel minor tempo possibile. Nella tesi si riportano una soluzione variazionale del problema, basata sull'equazione di Eulero, e la soluzione proposta da Bernoulli, che sfruttò l'analogia con il fenomeno di rifrazione della luce. Infine vengono introdotte delle curve particolari, chiamate cicloidi generalizzate, che soddisfanol'equazione di Eulero ma non sono soluzione del problema della brachistocrona.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Litarru, Nadia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
brachistocrona,cicloide,Bernoulli,tautocrona,funzionale,equazione di Eulero
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^