Percezione del valore del "vino naturale" in Italia

Nitri, Mariagrazia (2024) Percezione del valore del "vino naturale" in Italia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena
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Abstract

Sulla base delle evidenze emerse da un’indagine in Italia, lo studio intende esplorare la percezione del valore e la disponibilità a pagare (DAP) dei consumatori di vino per il “vino naturale” e verificare alcune delle principali determinanti emerse in letteratura. Nello studio sono stati utilizzati due differenti approcci metodologici: la valutazione contingente ed il modello di Van Westendorp. Dall’analisi emerge l’elevato apprezzamento per i “vini naturali” da parte degli intervistati. Nonostante il modello di Van Westendorp tenda a confermare il valore emerso con la valutazione contingente, mette comunque in luce come nelle strategie di pricing le imprese dovrebbero optare per valori un po' più contenuti. Tale divario è verosimilmente imputabile all’approccio ipotetico della valutazione contingente e all’effetto ancoraggio indotto dal prezzo iniziale proposto agli intervistati. Occorre inoltre evidenziare come il genere degli intervistati non sia una determinante in grado di influenzare significativamente la percezione del valore e la DAP per i “vini naturali”. Al contrario, la DAP dei consumatori sembra essere significativamente condizionata dall’età degli intervistati e dalla loro situazione economica. I risultati emersi dallo studio contribuiscono così ad arricchire la letteratura specifica riguardante il “vino naturale” oltre ad offrire alle imprese interessanti informazioni per approntare opportune strategie di marketing volte a promuovere e valorizzare il prodotto sul mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nitri, Mariagrazia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vino naturale,Disponibilità a pagare,Valutazione contingente,Van Westendorp
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
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