Digitalizzare l’Italia, la reazione delle PMI

Tabaroni, Roberto (2024) Digitalizzare l’Italia, la reazione delle PMI. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

Il presente elaborato ha l'obiettivo di capire quale sia lo stato di digitalizzazione del Paese rispetto al contesto europeo, come sia evoluta la situazione e come siano collocate le PMI italiane. Per fare ciò nel primo capitolo sarà necessario una spiegazione di cosa si intende per digitalizzazione e verrà definito un quadro europeo grazie ai report DESI. Il secondo capitolo analizza le iniziative per favorire la digitalizzazione da parte dello Stato e quelle condotte da aziende private. Verrà posta maggiore attenzione come azienda privata a Google e successivamente verranno analizzate più in breve i competitors fra quali Microsoft e Huawei. Nell'ultimo capitolo grazie al supporto dei numerosi documenti, tabelle e report Istat si cercherà di capire se le PMI italiane in questi anni (2013 - 2022 circa) abbiano reagito favorevolmente alla transizione digitale e se si in che misura. Infine verranno esposte le considerazioni finali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tabaroni, Roberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PMI,digitalizzazione,impresa 4.0,micro imprese
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^