Vassura, Duccio
(2024)
La realtà virtuale nei percorsi di studi di Ingegneria Meccanica: progettazione e impieghi di un laboratorio 4.0.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
A oggi le facoltà universitarie sono spesso prive di laboratori tecnici, o essi risultano inadeguati rispetto al numero e alle necessità degli studenti. Questa problematica è nota soprattutto nell’ambito ingegneristico, dove le strumentazioni necessarie per lo sviluppo di attività laboratoriali sono, nella maggior parte dei casi, molto costose, ingombranti e ad alto rischio per l’utenza.
Una soluzione innovativa e in pieno sviluppo è l’utilizzo di strumenti di realtà estesa (Extended Reality, XR), ovvero gli strumenti che sono in grado di far percepire a un utente l’integrazione di componenti virtuali alla realtà. Essa comprende la realtà virtuale (Virtual Reality, VR), la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) e la realtà mista (Mixed Reality, MR), ovvero sistemi composti da un software di simulazione in grado di combinare dati virtuali in modo tale da dare la percezione della realtà, e da componenti hardware che permettono all’utente di osservare queste informazioni e di interagirci.
Grazie a esse è possibile ricreare i laboratori necessari alla facoltà senza affrontare gli enormi costi delle strumentazioni, la loro manutenzione e allocazione, l’impiantistica necessaria per il loro corretto funzionamento e i massivi costi di messa in sicurezza.
In questa relazione vengono valutate le possibili applicazioni nei corsi presenti nel percorso di studi di Ingegneria Meccanica con sede a Forlì (FC) per gli studenti immatricolati nell’anno di corso 2018/2019, le metodologie di connessione tra i software, gli ambienti virtuali e l’hardware utilizzato. Infine viene presentato un esempio di possibile laboratorio virtuale di macchine utensili ricreato in ambiente virtuale impiegando il software Blender.
Abstract
A oggi le facoltà universitarie sono spesso prive di laboratori tecnici, o essi risultano inadeguati rispetto al numero e alle necessità degli studenti. Questa problematica è nota soprattutto nell’ambito ingegneristico, dove le strumentazioni necessarie per lo sviluppo di attività laboratoriali sono, nella maggior parte dei casi, molto costose, ingombranti e ad alto rischio per l’utenza.
Una soluzione innovativa e in pieno sviluppo è l’utilizzo di strumenti di realtà estesa (Extended Reality, XR), ovvero gli strumenti che sono in grado di far percepire a un utente l’integrazione di componenti virtuali alla realtà. Essa comprende la realtà virtuale (Virtual Reality, VR), la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) e la realtà mista (Mixed Reality, MR), ovvero sistemi composti da un software di simulazione in grado di combinare dati virtuali in modo tale da dare la percezione della realtà, e da componenti hardware che permettono all’utente di osservare queste informazioni e di interagirci.
Grazie a esse è possibile ricreare i laboratori necessari alla facoltà senza affrontare gli enormi costi delle strumentazioni, la loro manutenzione e allocazione, l’impiantistica necessaria per il loro corretto funzionamento e i massivi costi di messa in sicurezza.
In questa relazione vengono valutate le possibili applicazioni nei corsi presenti nel percorso di studi di Ingegneria Meccanica con sede a Forlì (FC) per gli studenti immatricolati nell’anno di corso 2018/2019, le metodologie di connessione tra i software, gli ambienti virtuali e l’hardware utilizzato. Infine viene presentato un esempio di possibile laboratorio virtuale di macchine utensili ricreato in ambiente virtuale impiegando il software Blender.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vassura, Duccio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Laurea in ingegneria meccanica, realtà virtuale, laboratorio di ingegneria meccanica, disegno tecnico industriale, scuola 4.0
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vassura, Duccio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Laurea in ingegneria meccanica, realtà virtuale, laboratorio di ingegneria meccanica, disegno tecnico industriale, scuola 4.0
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: