Analisi e confronto dei giochi di team building per sviluppi Agili

Chiriacó, Francesca (2024) Analisi e confronto dei giochi di team building per sviluppi Agili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB)

Abstract

I Serious Games nascono da una fusione innovativa tra il gioco, visto come una pura attività ludica, e l’educazione e formazione professionale con lo scopo di conseguire obiettivi legati all’apprendimento o allo sviluppo di competenze specifiche. Attraverso la simulazione di scenari, sfide da superare e compiti da portare a termine, i Serious Games creano un ambiente che stimola i partecipanti a pensare, agire e collaborare in modi che riflettono situazioni reali. Grazie alla loro capacità di coinvolgere i giocatori in esperienze pratiche e significative, questi giochi rappresentano strumenti efficaci nel promuovere l’apprendimento dei valori Agili e nel facilitare il processo di team building all’interno di un gruppo. Attraverso i Serious Games, i partecipanti imparano a valorizzare le diverse competenze e prospettive all’interno del team, cooperando per raggiungere obiettivi comuni. Questo tipo di interazione, oltre a rafforzare le relazioni interpersonali, crea un senso di comunità e fiducia reciproca, concetti alla base di ogni team Agile. Questa tesi si propone di dimostrare come l’integrazione di questi strumenti ludici nel percorso formativo possa non solo migliorare la comprensione dei principi Agili, ma anche accelerare il processo di trasformazione necessario per il successo di un team di sviluppo software in un ambiente lavorativo in rapida evoluzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiriacó, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sviluppo Agile,Team Building,Team Coaching,Serious Games,Scrum,Cooperative Thinking,Essence
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^