Geografia dell'opera lirica tra memoria e mercificazione. Il centenario dell'Arena di Verona Opera Festival e le dinamiche socio-politiche dell'italianità

Colombini, Giovanni (2024) Geografia dell'opera lirica tra memoria e mercificazione. Il centenario dell'Arena di Verona Opera Festival e le dinamiche socio-politiche dell'italianità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geografia e processi territoriali [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il Festival lirico che si tiene all'Arena di Verona, giunto alla sua centesima edizione, si conferma come un'icona per gli amanti dell'opera e una meta affascinante per i curiosi di tutto il mondo. Questo studio si propone di indagare le modalità con cui l'italianità viene costruita e presentata per i turisti attraverso il Festival, analizzando le dinamiche politiche, economiche e culturali che lo caratterizzano. Attraverso un approccio qualitativo, si esplora la complessità delle narrazioni istituzionali e degli addetti ai lavori, rivelando i conflitti e le tensioni interne tra preservazione culturale ed esigenze di mercato. Il Festival emerge come un simbolo complesso, intrecciando il patrimonio e la storia dell'opera, il coinvolgimento politico e il ruolo del pubblico internazionale. L'analisi rivela una strategia volta a utilizzare, creare e promuovere l'italianità, usando l'opera lirica e le tradizioni culturali italiane come strumenti per attrarre pubblico internazionale e sfruttare tutto ciò come una risorsa economica. Il teatro diviene quindi un palcoscenico della performance non solo teatrale, ma delle rappresentazioni sociopolitiche dell’identità nazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Colombini, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Heritage,Mercificazione,Italianità,Opera lirica,Arena di Verona Opera Festival,Politiche culturali,Identità nazionale,Economia dell'arte,Performing arts.
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^