Ghidoni, Gaia
(2024)
Strumenti di grafica computazionale per l’industria del tessile.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
In molti ambiti applicativi l’acquisizione digitale di oggetti 3D rappresenta la prima fase di un processo di modellazione e di rendering.
La tecnica di acquisizione del Photometric stereo permette l'estrazione di immagini che rappresentano con alta fedeltà le caratteristiche visive di una superficie e che possono essere utilizzate per la costruzione di un modello 3D digitale. L'insieme dei metodi di normal integration si propongono di ricostruire una superficie tridimensionale dalla sua immagine normal map, un problema considerato ancora aperto.
Le tecniche di texture mapping permettono l'applicazione della rappresentazione geometrica di una superficie ad un modello tridimensionale, modificandone l'aspetto.
Questo elaborato espone il lavoro svolto per il progetto PNRR PE 11 Advanced virtual tools for digital acquisition and visual/haptic XR interaction for textile industry, con l'obiettivo studiare e testare le tecniche di normal integration e texture mapping, nella loro applicazione al contesto dell'industria del tessile.
Abstract
In molti ambiti applicativi l’acquisizione digitale di oggetti 3D rappresenta la prima fase di un processo di modellazione e di rendering.
La tecnica di acquisizione del Photometric stereo permette l'estrazione di immagini che rappresentano con alta fedeltà le caratteristiche visive di una superficie e che possono essere utilizzate per la costruzione di un modello 3D digitale. L'insieme dei metodi di normal integration si propongono di ricostruire una superficie tridimensionale dalla sua immagine normal map, un problema considerato ancora aperto.
Le tecniche di texture mapping permettono l'applicazione della rappresentazione geometrica di una superficie ad un modello tridimensionale, modificandone l'aspetto.
Questo elaborato espone il lavoro svolto per il progetto PNRR PE 11 Advanced virtual tools for digital acquisition and visual/haptic XR interaction for textile industry, con l'obiettivo studiare e testare le tecniche di normal integration e texture mapping, nella loro applicazione al contesto dell'industria del tessile.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ghidoni, Gaia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
normal integration,computer graphics,displacement mapping,texture mapping
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ghidoni, Gaia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
normal integration,computer graphics,displacement mapping,texture mapping
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: