Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La tesi si prefigge d'analizzare, attraverso il percorso prima critico, poi autoriale, del regista Giuseppe De Santis, le idee che stanno alla base della realizzazione del capolavoro "Riso amaro". verrà posta attenzione su come il film si integra nel discorso neorealista, ma anche di cosa voglia ottenere il regista dalla pellicola. attraverso l'analisi di "Riso amaro", si potrà scorgere un momento di passaggio nel cinema italiano, dal libero neorealismo dell'immediato dopoguerra, al clima censorio imposto dal governo democristiano.
Abstract
La tesi si prefigge d'analizzare, attraverso il percorso prima critico, poi autoriale, del regista Giuseppe De Santis, le idee che stanno alla base della realizzazione del capolavoro "Riso amaro". verrà posta attenzione su come il film si integra nel discorso neorealista, ma anche di cosa voglia ottenere il regista dalla pellicola. attraverso l'analisi di "Riso amaro", si potrà scorgere un momento di passaggio nel cinema italiano, dal libero neorealismo dell'immediato dopoguerra, al clima censorio imposto dal governo democristiano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cantarelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Giuseppe De Santis,Silvana Mangano,Neorealismo,critica cinematografica,contaminazione
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cantarelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Giuseppe De Santis,Silvana Mangano,Neorealismo,critica cinematografica,contaminazione
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: