Analisi predittiva sul prezzo dei videogiochi con algoritmi di Machine Learning: Steam dataset

Capotosti, Alessandro (2024) Analisi predittiva sul prezzo dei videogiochi con algoritmi di Machine Learning: Steam dataset. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (754kB)

Abstract

La ricerca riguarda un'analisi dei dati ricavati della piattaforma videoludica 'Steam'. Si discute l'approccio adottato per lavorare il dataset contenente le informazioni 'grezze', con una selezione, osservazione e modellazione/trasformazione delle variabili a disposizione, per poi confrontare diversi algoritmi supervisionati di Machine Learning tra loro e trarre delle conclusioni numeriche e statistiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Capotosti, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Statistica,Statistica Numerica,Stats,AI,IA,Machine Learning,Supervised algorithm,Regressione lineare,Linear regression,Alberi di decisione,Decision trees,Random Forest Regressor,Gradient Boosting Regressor,Pre-processing,Data,Data Analysis,Data science,Multicollinearità,Multicollinearity,Python,Dataset,Steam,ML,One-hot encoding,Feature engineering,Subset selection,Lasso
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^