Pantieri, Marco
(2024)
Studio delle modalità di semplificazione e meshing della fusoliera di un velivolo eVTOL per simulazioni CFD.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nella presente tesi vengono descritte e analizzate differenti procedure di semplificazione e generazione della mesh della fusoliera di un velivolo eVTOL per l'Urban Air Mobility, caratterizzato da una geometria complessa.
Partendo dal CAD costruttivo del drone, già disponibile, è stata effettuata la semplificazione della geometria utilizzando i programmi SALOME e Rhino 7. In particolare, sono stati creati due CAD semplificati: uno più fedele alla forma reale e uno semplificato maggiormente al fine di agevolare il processo di discretizzazione della mesh.
Per ognuno dei due CAD sono state create tre mesh utilizzando una dimensione diversa delle celle di superficie; questo è stato fatto per avere modo di effettuare un controllo di indipendenza delle grandezze fisiche rispetto alla rifinitura.
Lo studio si focalizza quindi sul confronto dei risultati, ottenuti da simulazioni steady state delle diverse mesh, al fine di fornire una base solida per future analisi mirate a migliorare l'accuratezza dei coefficienti aerodinamici, in varie configurazioni di assetto, del velivolo oggetto di studio.
È stato osservato come tali risultati d'interesse presentano differenze accettabili tra mesh basate sulla stessa geometria, mentre si possono notare differenze consistenti fra le due semplificazioni.
Abstract
Nella presente tesi vengono descritte e analizzate differenti procedure di semplificazione e generazione della mesh della fusoliera di un velivolo eVTOL per l'Urban Air Mobility, caratterizzato da una geometria complessa.
Partendo dal CAD costruttivo del drone, già disponibile, è stata effettuata la semplificazione della geometria utilizzando i programmi SALOME e Rhino 7. In particolare, sono stati creati due CAD semplificati: uno più fedele alla forma reale e uno semplificato maggiormente al fine di agevolare il processo di discretizzazione della mesh.
Per ognuno dei due CAD sono state create tre mesh utilizzando una dimensione diversa delle celle di superficie; questo è stato fatto per avere modo di effettuare un controllo di indipendenza delle grandezze fisiche rispetto alla rifinitura.
Lo studio si focalizza quindi sul confronto dei risultati, ottenuti da simulazioni steady state delle diverse mesh, al fine di fornire una base solida per future analisi mirate a migliorare l'accuratezza dei coefficienti aerodinamici, in varie configurazioni di assetto, del velivolo oggetto di studio.
È stato osservato come tali risultati d'interesse presentano differenze accettabili tra mesh basate sulla stessa geometria, mentre si possono notare differenze consistenti fra le due semplificazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pantieri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, drone multirotore, CAD, Urban Air Mobility
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pantieri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, drone multirotore, CAD, Urban Air Mobility
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
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