Federated Learning: un’applicazione per il riconoscimento dell’attività umana

Quintavalli, Tommaso (2024) Federated Learning: un’applicazione per il riconoscimento dell’attività umana. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
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Abstract

Il Federated Learning è un approccio moderno e innovativo all'Apprendimento Automatico che si pone come obiettivo quello di risolvere i problemi relativi alla privacy e alla tutela dei dati che caratterizzano inevitabilmente i classici algoritmi di Machine o Deep Learning. Questi sono infatti basati sulla centralizzazione totale dei dati, processo che mette a rischio gli utenti, cioè gli stessi produttori di dati, spesso e volentieri ignari dell'utilizzo che i servizi effettivamente ne faranno. L'apprendimento federato promette di superare l' approccio tradizionale, evitando la centralizzazione dei dati e sfruttando le capacità di calcolo dei singoli dispositivi e la loro collaborazione per allenare il modello di turno. Un'architettura del genere, sulla carta, dovrebbe permette di ottenere gli stessi risultati senza andare a minare la sicurezza di chi i dati li crea, evitando il rischio di perdite o di utilizzo illecito. Questa Tesi ha l'obiettivo di capire vantaggi e limiti della classificazione tramite un approccio federato, mediante un caso di studio basato sul riconoscimento delle attività motorie umane da dati dell'Internet of Things (IoT).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Quintavalli, Tommaso
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Federated Learning,Privacy,Intelligenza Artificiale,Human Activity Recognition,Internet of Things
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2024
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