L'importanza della comunicazione nella mitigazione degli effetti climatici: l'esempio delle torbiere alpine

Sallustio, Alessandro (2024) L'importanza della comunicazione nella mitigazione degli effetti climatici: l'esempio delle torbiere alpine. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Il lavoro svolto e presentato in questa tesi ha avuto tre obiettivi principali: (i) la rilevazione della conoscenza che la cittadinanza di alcune località alpine possiede sulle torbiere e sulle retroazioni che i cambiamenti climatici hanno su questi ambienti; (ii) l’efficacia di una formazione di base sui cambiamenti climatici per far comprendere a soggetti non esperti argomenti specifici; (iii) la diffusione di una corretta conoscenza dell’importanza delle torbiere alpine. Per valutare il grado di conoscenza dei cittadini dei siti oggetto di studio (le torbiere di Misurina e di Danta di Cadore) ci si è avvalsi di un questionario anonimo sulle torbiere che è stato somministrato sia online (gruppo di controllo) sia in presenza (gruppo formato) a un campione di residenti dei Comuni di Auronzo di Cadore e di Danta di Cadore. Il gruppo di controllo era formato da cittadini che sono stati contattati tramite e-mail grazie alla collaborazione dei tecnici del Comune di Auronzo e di altre istituzioni del luogo. L’ampia partecipazione ha permesso di raccogliere numerose adesioni, formando un gruppo di controllo di 74 partecipanti. Il gruppo formato ha compreso un totale di 23 partecipanti, di cui 10 provenivano da Auronzo e 1 da Treviso, mentre 12 partecipanti erano studenti frequentanti la classe quinta del Liceo Linguistico “Cadore” di Auronzo. Per questo gruppo l’obiettivo della ricerca prevedeva la somministrazione del questionario in presenza in due fasi: una prima somministrazione all’inizio dell’incontro, seguita dallo svolgimento di un programma formativo e una seconda somministrazione dello stesso questionario. La formazione era basata sul gioco denominato Climate Fresk, che ha come obiettivo la comunicazione a soggetti non esperti delle retroazioni legate al clima e ai cambiamenti climatici. I risultati dell’elaborazione statistica dei dati hanno permesso di individuare un miglioramento complessivo nel grado di conoscenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sallustio, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Torbiere alpine, Misurina, Danta di Cadore, Climate Fresk, Questionario, Educazione scientifica
Data di discussione della Tesi
23 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^