Bertuccioli, Anna ;
Urbini, Lorenzo
(2024)
Adattabile, flessibile, evolutivo. Il progetto PNRR-Futura per la scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” a Cesena.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il progetto di tesi si focalizza sullo studio di un nuovo complesso scolastico destinato alla scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Cesena, nel Quartiere Sant’Egidio. Questa iniziativa rientra nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero dell’Istruzione, denominato “Futura – la scuola per l’Italia di domani”. Tale programma prevede diverse azioni finanziate con risorse nazionali ed europee, miranti allo sviluppo di una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Per la scuola “Anna Frank” si prevede la realizzazione di un nuovo edificio basato su principi di innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre del 20% i parametri energetici per gli edifici a energia quasi zero (NZEB). Il programma mira a progettare spazi che favoriscano una didattica basata su metodologie innovative, mettendo al centro il benessere, l’inclusione e la crescita degli studenti. Una delle sfide principali del progetto è rappresentata dall’iter procedurale stabilito dal Comune di Cesena, che prevede di garantire la continuità delle attività didattiche nell’attuale scuola fino al completamento del nuovo complesso scolastico. Pertanto, l’edificio esistente potrà essere demolito solo dopo la costruzione della nuova struttura, condizionando di fatto la disponibilità di superficie edificabile e le modalità di insediamento nel lotto. Per la scuola sono previste 18 classi, con un massimo di 25 alunni per classe, per un totale di 450 studenti. Inoltre, la struttura dovrà essere dotata di spazi aggiuntivi per migliorare le condizioni di funzionamento del comprensorio scolastico e aprirlo alla comunità durante le residue ore della giornata. Il progetto si pone due obiettivi principali: rispondere alle sfide attuali, ma anche a quelle future, prevedendo spazi flessibili e adattabili nel tempo, realizzare un edificio ad elevata efficienza energetica che ponga il comfort e la qualità degli spazi per l’utente al centro del concept.
Abstract
Il progetto di tesi si focalizza sullo studio di un nuovo complesso scolastico destinato alla scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Cesena, nel Quartiere Sant’Egidio. Questa iniziativa rientra nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero dell’Istruzione, denominato “Futura – la scuola per l’Italia di domani”. Tale programma prevede diverse azioni finanziate con risorse nazionali ed europee, miranti allo sviluppo di una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Per la scuola “Anna Frank” si prevede la realizzazione di un nuovo edificio basato su principi di innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre del 20% i parametri energetici per gli edifici a energia quasi zero (NZEB). Il programma mira a progettare spazi che favoriscano una didattica basata su metodologie innovative, mettendo al centro il benessere, l’inclusione e la crescita degli studenti. Una delle sfide principali del progetto è rappresentata dall’iter procedurale stabilito dal Comune di Cesena, che prevede di garantire la continuità delle attività didattiche nell’attuale scuola fino al completamento del nuovo complesso scolastico. Pertanto, l’edificio esistente potrà essere demolito solo dopo la costruzione della nuova struttura, condizionando di fatto la disponibilità di superficie edificabile e le modalità di insediamento nel lotto. Per la scuola sono previste 18 classi, con un massimo di 25 alunni per classe, per un totale di 450 studenti. Inoltre, la struttura dovrà essere dotata di spazi aggiuntivi per migliorare le condizioni di funzionamento del comprensorio scolastico e aprirlo alla comunità durante le residue ore della giornata. Il progetto si pone due obiettivi principali: rispondere alle sfide attuali, ma anche a quelle future, prevedendo spazi flessibili e adattabili nel tempo, realizzare un edificio ad elevata efficienza energetica che ponga il comfort e la qualità degli spazi per l’utente al centro del concept.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bertuccioli, Anna ; Urbini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scuola,innovazione,adattabilità,flessibilità,architettura, sostenibile,efficienza,energetica,facciata,adattiva.
Data di discussione della Tesi
16 Febbraio 2024
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bertuccioli, Anna ; Urbini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scuola,innovazione,adattabilità,flessibilità,architettura, sostenibile,efficienza,energetica,facciata,adattiva.
Data di discussione della Tesi
16 Febbraio 2024
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