Analisi dei cicli di lavorazione e implementazione di strategie di miglioramento in ottica lean: il caso Tecnodent s.r.l.

Mazzuca, Federico (2024) Analisi dei cicli di lavorazione e implementazione di strategie di miglioramento in ottica lean: il caso Tecnodent s.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’attuale contesto competitivo impone alle aziende, impegnate nella realizzazione di beni fisici, la ricerca costante di soluzioni per migliorare il proprio processo produttivo; garantire alta qualità e alti standard ai propri clienti richiede non solo eccellenza nel prodotto finale ma anche un sistema di produzione snello ed efficiente che riduca al minimo gli sprechi. Il seguente elaborato si propone di analizzare il ciclo di lavorazione dei prodotti realizzati da Tecnodent s.r.l., azienda che opera nel settore delle apparecchiature medicali. L'obiettivo principale è quello di sviluppare soluzioni Lean mirate all'eliminazione dei Muda, che rappresentano le cause delle inefficienze produttive. L’osservazione dettagliata dei cicli di lavorazione ha permesso di individuare le criticità riguardanti il processo di assemblaggio e gli sprechi associati. Successivamente, sulla base dei dati raccolti, sono state sviluppate una serie di soluzioni che possano adattarsi alle esigenze specifiche dell’azienda. I risultati evidenziano che l'adozione di tecniche e procedure Lean, come l'impiego di kit preordinati, la riduzione degli spostamenti non necessari e un miglior controllo e gestione del materiale, ha portato a significative riduzioni dei tempi di lavorazione, stimate tra l’11% e il 12%. Questo comporta un risparmio approssimativo di circa 8000 € annui nei costi di produzione per i modelli di prodotto presi in esame. Si può concludere l’applicazione del concetto di “Kaizen”, ovvero di miglioramento continuo, permette di individuare e affrontare le criticità latenti, migliorando l'efficienza complessiva e rafforzando la competitività aziendale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mazzuca, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Manufacturing,Eliminazione dei Muda,Cicli di lavorazione,Riduzione dei Tempi Ciclo,Kaizen
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^