Progetto Teach-BEAST: Progettazione di strumenti a supporto della Career Guidance

Giorgetta, Andrea (2024) Progetto Teach-BEAST: Progettazione di strumenti a supporto della Career Guidance. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (18MB)

Abstract

La mia tesi si basa sul progetto “Teach-BEAST”, un progetto internazionale che nasce dalla voglia di “Stimolare pratiche innovative nell'apprendimento e nell'insegnamento”. Lo scopo, infatti, è quello di fornire a docenti e coordinatori di corsi di laurea degli strumenti che possano guidarli ed aiutarli nell’implementare, all’interno delle lezioni, delle attività di Career Guidance. Dopo un primo capitolo in cui spiego cos’è la Career Guidance, la sua evoluzione e la sua importanza, passo ad illustrare nel dettaglio le metodologie ed i risultati ottenuti nel raggiungere l’obiettivo del progetto. Il primo passo intrapreso è stato iniziare a capire quali attività, docenti e coordinatori, già proponessero e misurare il loro livello di apertura al tema della “Career Guidance”. Per fare ciò è stato necessario condurre delle interviste, dalle quali sono emersi alcuni importanti apprendimenti, utilizzati come base per la successiva creazione di Personas. In particolare, sono stati identificati quattro “profili tipo” di docente, sulla base dei quali sono poi stati creati una serie di tools, ovvero soluzioni plug and play da proporre durante le lezioni, al fine di far riflettere gli studenti su specifici temi della Career Guidance. Questi tool sono stati testati tramite alcune interviste, le quali hanno permesso di far emergere alcune criticità sulla loro struttura e sui loro contenuti. Le informazioni raccolte sono poi state condivise con i partner del progetto, e da questo confronto sono state definite alcune regole comuni da utilizzare nella stesura dei tools. Infine, come contributo personale alla ricerca, ho deciso di creare un modello, il “Modello BEAST”, con lo scopo di mostrare nel dettaglio una possibile applicazione dei tools durante tutto un anno accademico. Questo modello è stato creato con il metodo delle Blueprints, e riporta i principali attori che dovrebbero essere coinvolti per una corretta implementazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giorgetta, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Career Guidance,Orientamento,Docenti,Coordinatori,Studenti,Lavoro,Self Awareness,Design Your Life,Business Model You,BEAST,Teach BEAST
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^