Buganza, Fabio
(2024)
Analisi e razionalizzazione mediante rilievo cronotecnico del processo di insourcing per il completamento estetico del modello “multistrada v2”: il caso Ducati Motor Holding S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare il processo di insourcing delle attività di “Completamento Estetico” del modello Multistrada V2 in Ducati Motor Holding S.P.A. e presentare le metodologie innovative che l’azienda ha introdotto per supportare l’intero progetto.
L’attività di vestizione della moto indica il processo di assemblaggio di tutti gli accessori estetici e funzionali al corretto utilizzo del veicolo su strada, come la sella, il convogliatore, il paracoppa, ETC.
La fase in questione, che viene svolta in seguito al montaggio della moto sulla linea dedicata, è sempre stata assegnata ad una azienda esterna che si occupa di logistica, denominata Saima Avandero, del gruppo DSV S.P.A., con sede ad Anzola dell’Emilia(BO).
Nel corso dell’anno 2023, all’interno di Ducati Motor Holding S.P.A., è stato inaugurato un edificio in cui verranno eseguite proprio le operazioni di “Finitura Estetica e Delibera”, dal momento che la volontà principale dell’azienda è quella di controllare e gestire in prima persona l’attività in questione, in modo da introdurre innovazioni e cambiamenti all’intero processo.
Il progetto svolto in azienda si concentra sullo studio dei cicli di lavoro osservati nelle fasi di completamento estetico e nell’assemblaggio dei sottogruppi di vestizione in ottica migliorativa, in modo da ottimizzare le sequenze operazionali assegnate agli operatori.
I principi di Lean Production e i pilastri di “Tempi e Metodi” risultano fondamentali nella gestione e riorganizzazione degli spazi e per individuare le aree di maggiore criticità, che potrebbero causare perdite di tempo, sinonimo di inefficienza produttiva.
Per la valutazione della bontà del progetto sono stati eseguiti 8 rilievi cronotecnici, ovvero la scomposizione dell’attività lavorativa in micro-operazioni e il relativo cronometraggio, per ottenere il Tempo Ciclo di ciascuna delle operazioni analizzate e poter confrontare la situazione AS IS con quella TO BE.
Abstract
L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare il processo di insourcing delle attività di “Completamento Estetico” del modello Multistrada V2 in Ducati Motor Holding S.P.A. e presentare le metodologie innovative che l’azienda ha introdotto per supportare l’intero progetto.
L’attività di vestizione della moto indica il processo di assemblaggio di tutti gli accessori estetici e funzionali al corretto utilizzo del veicolo su strada, come la sella, il convogliatore, il paracoppa, ETC.
La fase in questione, che viene svolta in seguito al montaggio della moto sulla linea dedicata, è sempre stata assegnata ad una azienda esterna che si occupa di logistica, denominata Saima Avandero, del gruppo DSV S.P.A., con sede ad Anzola dell’Emilia(BO).
Nel corso dell’anno 2023, all’interno di Ducati Motor Holding S.P.A., è stato inaugurato un edificio in cui verranno eseguite proprio le operazioni di “Finitura Estetica e Delibera”, dal momento che la volontà principale dell’azienda è quella di controllare e gestire in prima persona l’attività in questione, in modo da introdurre innovazioni e cambiamenti all’intero processo.
Il progetto svolto in azienda si concentra sullo studio dei cicli di lavoro osservati nelle fasi di completamento estetico e nell’assemblaggio dei sottogruppi di vestizione in ottica migliorativa, in modo da ottimizzare le sequenze operazionali assegnate agli operatori.
I principi di Lean Production e i pilastri di “Tempi e Metodi” risultano fondamentali nella gestione e riorganizzazione degli spazi e per individuare le aree di maggiore criticità, che potrebbero causare perdite di tempo, sinonimo di inefficienza produttiva.
Per la valutazione della bontà del progetto sono stati eseguiti 8 rilievi cronotecnici, ovvero la scomposizione dell’attività lavorativa in micro-operazioni e il relativo cronometraggio, per ottenere il Tempo Ciclo di ciascuna delle operazioni analizzate e poter confrontare la situazione AS IS con quella TO BE.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buganza, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tempi e Metodi,Rilievo Cronotecnico,Ducati,Multistrada V2,Completamento Estetico,Processo di insourcing
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Buganza, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tempi e Metodi,Rilievo Cronotecnico,Ducati,Multistrada V2,Completamento Estetico,Processo di insourcing
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
URI
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