Efficientamento di un impianto di lavorazione, confezionamento e spedizione in una realtà industriale del settore food & beverage

Cappiello, Filippo (2024) Efficientamento di un impianto di lavorazione, confezionamento e spedizione in una realtà industriale del settore food & beverage. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Nel settore alimentare, frutta e verdura si distinguono da altri prodotti soprattutto per la loro deperibilità e la sensibilità al tempo e alle condizioni ambientali. Una crescente richiesta di varietà e opzioni di acquisto ha generato molti cambiamenti nel panorama alimentare, per adattarsi ai mutevoli gusti e abitudini degli acquirenti. In tale contesto la gestione logistica dei trasporti diventa cruciale nella strategia aziendale al fine di preservare la freschezza e la qualità dei prodotti lungo l'intera catena di distribuzione. Questo documento si concentra sull'applicazione di metodologie della 'lean production' nei processi di pianificazione della produzione, approvvigionamento, prelievo e stoccaggio della merce in un'azienda specializzata nell'importazione, lavorazione e distribuzione di frutta. L'obiettivo dell’applicazione è quello di ridurre gli sprechi e prevenire il deperimento dei prodotti prima della consegna ai clienti. Le strategie proposte sono state adottate dopo un'analisi dettagliata dei processi standard e l'implementazione di un sistema di visual management per identificare le principali criticità. Le modifiche proposte mirano a un risparmio previsto di circa 100.000 nei costi di produzione a partire dall’anno successivo all’introduzione delle modifiche stesse, al netto di una eventuale variazione di volumi venduti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cappiello, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lean production,deperimento alimentare,visual managment,standard di servizio,miglioramento continuo.
Data di discussione della Tesi
1 Febbraio 2024
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