Indagine sperimentale sul benessere termo-igrometrico: le aule delle sedi di Ingegneria a confronto con la normativa

Granzotto, Chiara (2023) Indagine sperimentale sul benessere termo-igrometrico: le aule delle sedi di Ingegneria a confronto con la normativa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’evoluzione normativa in tema di progettazione edilizia, nella prospettiva della sostenibilità ed in particolare del risparmio energetico, ha comportato l’emanazione di numerose leggi e regolamenti a livello europeo, nazionale e regionale. Questi regolamenti mirano a promuovere il risparmio energetico attraverso interventi di efficientamento energetico e miglioramento del comfort termico negli ambienti, con particolare attenzione agli edifici pubblici/scolastici. Questo studio si propone di esplorare l'approccio al comfort termico negli ambienti, concentrandosi sui fattori microclimatici e personali che influenzano il benessere delle persone. L'obiettivo principale è quello di progettare ambienti termici moderati che favoriscano il comfort termo-igrometrico, un indicatore del benessere psicofisico delle persone. Il lavoro inizia fornendo i fondamenti teorici del comfort termo-igrometrico, procedendo poi con l'illustrazione delle metodologie di indagine sperimentale applicate all’interno di diverse aule della Scuola di Ingegneria e Architettura e dell’elaborazione dei dati raccolti, per arrivare ad una comparazione dei valori ottenuti con quelli proposti nelle norme tecniche CEN e ISO di riferimento. Nel caso in cui i requisiti di comfort termico non siano soddisfatti, a causa dell’età dell’edificio e dei vincoli per edifici storici, vengono proposte soluzioni adeguate. Questo studio, quindi, contribuisce a una comprensione più approfondita del comfort termico in aule universitarie, delinea una metodologia di indagine sperimentale e fornisce un esempio di progettazione integrativa per migliorare il benessere delle persone in ambienti scolastici inseriti in edifici storici vincolati, nonché in altri contesti simili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Granzotto, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Benessere termo-igrometrico,Indagine sperimentale,Aule,Sedi di Ingegneria,Normativa
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^