Simulazione CFD di un motore alimentato ad idrogeno gassoso

Maggiore, Alessandro (2023) Simulazione CFD di un motore alimentato ad idrogeno gassoso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi tratta lo studio e l'applicazione del codice CFD AVL Fire per la simulazione delle fasi di aspirazione, compressione, espansione ed iniezione di idrogeno di un motore sperimentale ad accesso ottico Sandia DI-H2ICE. La necessità di questa ricerca parte dalla volontà di eliminare o ridurre le emissioni di CO2 ed altri inquinanti nel settore dei trasporti. Di particolare importanza è l'analisi della miscelazione con l'aria dell'idrogeno, iniettato a valvole chiuse, durante la corsa di compressione. Nella prima parte della tesi si studiano i getti sottoespansi per capire il meccanismo con cui l'idrogeno evolve in camera di combustione. Nella seconda parte si descrive la creazione delle geometrie motore con il software CAD, Salome. Successivamente si procede con la simulazione numerica tramite software CFD, AVL - Fire, delle fasi di aspirazione, compressione ed espansione senza iniezione ricercando i parametri di calcolo migliori. Nell'ultima parte si analizza l'iniezione di idrogeno ottenuta con diverse griglie per capire la dipendenza da quest'ultime e si confrontano risultati numerici della frazione molare di idrogeno con le rispettive misurazioni sperimentali per validare il modello fino al TDC di compressione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maggiore, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD,AVL - Fire,Motore H2,Iniezione H2,Miscelazione aria - H2,Griglie motore,compressione,aspirazione,espansione
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^