Studio numerico di un sistema di raffreddamento per la gestione termica di batterie prismatiche

Campanelli, Chiara (2023) Studio numerico di un sistema di raffreddamento per la gestione termica di batterie prismatiche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad una rapida evoluzione del settore automotive verso lo sviluppo di tecnologie elettriche nel tentativo di ridurre le emissioni di gas serra. Nei veicoli elettrici le batterie sono utilizzate come accumulatori di energia e quelle agli ioni di litio sono le più diffuse.Un parametro fondamentale per il funzionamento delle batterie è la temperatura operativa, pertanto il suo corretto controllo è essenziale dunque per mantenere la temperatura della batteria nell’intervallo di funzionamento ottimale, è necessario l’utilizzo di sistemi di raffreddamento o cold plate. Questo studio si concentra sull'analisi di un sistema di raffreddamento, percorso da un fluido termovettore, sul quale è posizionato un pacco batterie di forma prismatica. L'obiettivo è valutare le condizioni operative ottimali per massimizzare le prestazioni del sistema di raffreddamento. Il fluido termovettore è stato studiato tramite simulazioni CFD tramite STAR-CCM+. Nelle simulazioni eseguite sono stati fissati valori per le principali variabili del sistema: la portata in ingresso del fluido, la temperatura in ingresso e la potenza termica erogata dal pacco batterie. Sono stati analizzati due casi con diversi valori di potenza termica erogata dal pacco batterie, pari a 20W e 200W, per ciascun caso è stata studiata la risposta del sistema con diversi valori di portata in ingresso e fissando la temperatura del fluido in ingresso. Le simulazioni hanno permesso di determinare la distribuzione del campo di temperatura del fluido termovettore e della superficie di contatto tra il cold plate e il pacco batteria. I risultati mostrano come aumentando la portata del fluido in ingresso al sistema è maggiore la quantità di calore asportato e quindi si riduce la temperatura massima sulla superficie di contatto e la differenza di temperatura tra il fluido in ingresso e il fluido in uscita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campanelli, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cold Plate,Gestione termica Batterie,Convezione termica,CFD
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^