Evolute: una nuova soluzione per la mobilità urbana

Vicaretti, Alessandro (2023) Evolute: una nuova soluzione per la mobilità urbana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (18MB)

Abstract

Il progetto seguente si focalizza sull’indagine della futura mobilità all’interno degli scenari urbani. Nel rispetto della sostenibilità ambientale e nell’ottica di apportare innovazione, esso si basa sull’utilizzo della propulsione elettrica tramite sistema composto da dodici batterie ricaricabili agli ioni di litio. La tesi crea un collegamento fra le caratteristiche attuali del veicolo nella tematica dello sharing, con quelle prossime in cui ci saranno delle implementazioni con tecnologie avanzate, quali ad esempio la guida autonoma controllata. Quest’ultima è controllata da sensori avanzati in combinazione con intelligenza artificiale, che recepiscono dati per poi elaborarli e restituirli come sotto forma di input. Verranno analizzati i diversi stadi della guida autonoma, cercando di anticipare il modo in cui potrebbe avvenire una eventuale trasformazione della mobilità, evitando di stravolgere le abitudini del cittadino. La metodologia di riferimento che guiderà la tesi seguente è chiamata IDeS (Industrial Design Structure), che va dall’impostazione del progetto fino al lancio del prodotto sul mercato. Al suo interno si concentreranno la fase di ricerca, l’analisi di mercato e l’analisi della concorrenza, per poter definire gli elementi progettuali più decisivi e significativi per il cliente e per il prodotto. Per poter individuare i bisogni del cliente, è stata condotta un’analisi di mercato tramite il sistema QFD (Quality Function Deployment). Per quanto riguarda invece le proposte stilistiche, sono state create seguendo il procedimento SDE (Stylistic Design Engineering). Concludendo, il progetto di tesi cerca di rispondere alle esigenze della mobilità e del cittadino, cercando di anticipare i futuri cambiamenti nel mondo dei trasporti ed all’interno di una prospettiva di sostenibilità ambientale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vicaretti, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Guida autonoma,Sostenibilità,Sharing,Mobilità urbana,Elettrico
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^