Cannone, Cecilia
(2023)
Impiego del metodo a pannelli nel progetto preliminare dell'ala di un velivolo.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo scopo dell'elaborato è fornire una stima accurata dei carichi aerodinamici di un'ala isolata utilizzando il metodo a pannelli.
Nella fase di progettazione aerodinamica di un velivolo, oltre a definire una serie di parametri che riguardano e connotano la natura dello stesso, si devono fornire le curve di portanza relative ai profili alari, in particolare, alla radice e all'estremità (tip).
Qualora l'ala sia più complessa e presenti variazioni del profilo lungo l'apertura, verranno inserite anche tali curve.
Si farà riferimento all'ala di un velivolo militare: A10 Thunderbolt Fairchild (second).
L'obbiettivo di graficare le curve sopra citate, sarà raggiunto attraverso l'implementazione del metodo a pannelli; questo si traduce nella creazione di un codice Matlab sviluppato nei mesi precedenti.
Il metodo a pannelli è un metodo numerico iterativo; si può dimostrare che la sua convergenza ad un risultato accurato avviene in un numero limitato di iterazioni.
In questo contesto, ci si è fermati alla prima, ovvero al considerare il corpo linea di corrente. L'effetto dello strato limite, presente ma di spessore trascurabile, non viene studiato. Ciò si evidenzia nei grafici di momento tramite andamenti costanti e nelle curve di portanza mediante l'assenza delle zone di non linearità per alti angoli di incidenza.
Lo studio rimane comunque significativo se inserito all'interno di un contesto di progettazione preliminare di un'ala.
I risultati ottenuti sono, successivamente, confrontati tramite l'impiego di un software preesistente chiamato "Xfoil": questo consente di testare l'affidabilità del codice sviluppato, attraverso il calcolo dell'errore relativo tra i dati.
Abstract
Lo scopo dell'elaborato è fornire una stima accurata dei carichi aerodinamici di un'ala isolata utilizzando il metodo a pannelli.
Nella fase di progettazione aerodinamica di un velivolo, oltre a definire una serie di parametri che riguardano e connotano la natura dello stesso, si devono fornire le curve di portanza relative ai profili alari, in particolare, alla radice e all'estremità (tip).
Qualora l'ala sia più complessa e presenti variazioni del profilo lungo l'apertura, verranno inserite anche tali curve.
Si farà riferimento all'ala di un velivolo militare: A10 Thunderbolt Fairchild (second).
L'obbiettivo di graficare le curve sopra citate, sarà raggiunto attraverso l'implementazione del metodo a pannelli; questo si traduce nella creazione di un codice Matlab sviluppato nei mesi precedenti.
Il metodo a pannelli è un metodo numerico iterativo; si può dimostrare che la sua convergenza ad un risultato accurato avviene in un numero limitato di iterazioni.
In questo contesto, ci si è fermati alla prima, ovvero al considerare il corpo linea di corrente. L'effetto dello strato limite, presente ma di spessore trascurabile, non viene studiato. Ciò si evidenzia nei grafici di momento tramite andamenti costanti e nelle curve di portanza mediante l'assenza delle zone di non linearità per alti angoli di incidenza.
Lo studio rimane comunque significativo se inserito all'interno di un contesto di progettazione preliminare di un'ala.
I risultati ottenuti sono, successivamente, confrontati tramite l'impiego di un software preesistente chiamato "Xfoil": questo consente di testare l'affidabilità del codice sviluppato, attraverso il calcolo dell'errore relativo tra i dati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cannone, Cecilia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metodo a pannelli, distribuzione quadratica di doppiette, vortici lineari, metodi 2D, ali, progettazione, profili alari, Xfoil
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cannone, Cecilia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metodo a pannelli, distribuzione quadratica di doppiette, vortici lineari, metodi 2D, ali, progettazione, profili alari, Xfoil
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Gestione del documento: