Applicazione di tecniche di elaborazione delle immagini aeree alla analisi di frane

Ceccarelli, Daniel (2023) Applicazione di tecniche di elaborazione delle immagini aeree alla analisi di frane. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato si propone di valutare l’applicabilità di metodi di elaborazione delle immagini alla individuazione di frane, partendo da fotogrammi ripresi da mezzi aerei. In particolare, sono descritti metodi basati sull'Intelligenza Artificiale per l'elaborazione delle immagini. Si indaga, inoltre, come possano essere sviluppate metodologie per ottenere una capacità di interpretazione di quanto contenuto nelle immagini con risultati simili a quelli di un operatore umano, in modo automatico con un notevole vantaggio in termini di affidabilità, velocità e riduzione di carico di lavoro per gli operatori. Inizialmente viene presentato come si può svolgere l'elaborazione delle immagini con metodi basati su intelligenza artificiale e Machine Learning; in seguito è considerato un modello specifico, chiamato in letteratura Segment Anything Model, e sono analizzate le sue prestazioni. Viene, poi, mostrata l'applicazione di tecniche di Autodistill e del codice Yolov8 alla individuazione delle frane a partire da immagini aeree. Sono, infine, analizzati alcuni casi di studio in cui si applicano le tecniche di elaborazione delle immagini al fine di individuare in modo automatico le zone interessate da frane in immagini aeree, ottenute, ad esempio, da droni oppure da elicotteri. I risultati ottenuti sono incoraggianti e suggeriscono che, previ ulteriori studi e approfondimenti, metodi basati sulla elaborazione delle immagini potrebbero essere molto utili per supportare operazioni di difesa del territorio e protezione civile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ceccarelli, Daniel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elaborazione delle immagini, fotografie aeree, frane, protezione del territorio, Intelligenza Artificiale
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^