Sviluppo di un NIDS in cloud basato su machine learning per reti IoT

Fabbri, Simone (2023) Sviluppo di un NIDS in cloud basato su machine learning per reti IoT. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Ci sono diverse tecniche per sviluppare un NIDS, ma quelle più recenti si basano sul machine learning: infatti, idealmente un NIDS è in grado non solo di classificare esempi di traffico che ha già visto, ma anche nuovi pattern, in modo da poter identificare attacchi mai osservati. Il cloud può essere usato come strumento di sviluppo, o come elemento architetturale. In questo lavoro è stato fatto uso di servizi del cloud Azure, e verranno illustrati entrambi questi aspetti. Infine, le tecniche sviluppate sono state applicate ad un dataset ibrido (in parte generato per simulazione, in parte ottenuto da traffico reale) basato su una rete IoT, di dispositivi DLink.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fabbri, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cybersecurity,nids,machine learning,bayes,bayes point machine,cloud,azure,infer.net,dotnet
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^