Confronto e integrazione di algoritmi di gender-detection: un'analisi preliminare

Aratari, Ludovica (2023) Confronto e integrazione di algoritmi di gender-detection: un'analisi preliminare. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (718kB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi presenta uno studio preliminare di diversi algoritmi per la gender-detection. Gli algoritmi sono stati provati su un database contenente informazioni su ricercatori vincitori di fondi europei di ricerca. In particolare è stato utilizzato l'algoritmo Genderize.io, poi è stato scritto un algoritmo basato sulla ricerca di pronomi presenti nelle pagine web dei ricercatori e infine si è scritto un algoritmo in grado di effettuare la gender-detection sfruttando le immagini presenti nelle pagine web personali degli stessi. Dati i risultati, sono state calcolate diverse metriche per la stima della bontà degli algoritmi e sono state pensate alcune proposte per migliorare la detection.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Aratari, Ludovica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
algoritmi di gender-detection,gender-gap,gender detection,genderize.io
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^