Sviluppo di un'applicazione per il supporto al processo di apprendimento personalizzato tramite AI

Dene, Hamado (2023) Sviluppo di un'applicazione per il supporto al processo di apprendimento personalizzato tramite AI. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'evoluzione delle tecnologie di supporto all'educazione e all'apprendimento online, insieme ai recenti avanzamenti nel campo dell'Intelligenza Artificiale Generativa, ha aperto nuove prospettive per migliorare l'esperienza dell'apprendimento interattivo. In questo contesto, il presente progetto di tesi si propone di sviluppare un Assistente Virtuale basato su Intelligenza Artificiale, allo scopo di fornire una migliore esperienza agli utenti nell'accedere e interagire con il materiale educativo. Per raggiungere tale obbiettivo è stato implementato un chatbot volto a fornire supporto interattivo, guidando gli utenti nella comprensione degli argomenti e nella risoluzione di esercizi. Il sistema consente di porre domande, presentare esercizi e ricevere assistenza attraverso spiegazioni, suggerimenti, indicazioni e supporto concettuale. Un aspetto cruciale è l'orientamento del sistema a non fornire soluzioni dirette agli esercizi, bensì a guidare l'utente verso la loro comprensione. Questo progetto va a prendere parte alla più ampia iniziativa del ForumJBI, un'associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere il Burkina Faso sotto vari aspetti, compresi quelli storici, culturali, politici, sociali ed economici. Tra i suoi scopi principali rientrano la sensibilizzazione dei giovani sull'importanza dell'istruzione, la promozione della cooperazione allo sviluppo e la creazione di una rete di studenti come riferimento per i figli della diaspora Burkinabè. Alla luce di queste finalità, si è pensato che uno strumento di supporto potrebbe portare a un coinvolgimento maggiore della comunità nella formazione e nella crescita personale e nazionale del Burkina Faso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dene, Hamado
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Large language model,Web app,Apprendimento personalizzato,Intelligenza Artificiale
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^