ELEVATE: Una metodologia per lo sviluppo di applicazioni web accessibili

Palestini, Federica (2023) ELEVATE: Una metodologia per lo sviluppo di applicazioni web accessibili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (940kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi esplora il ruolo cruciale delle applicazioni web nell'era digitale interconnessa, evidenziando la necessità di rendere accessibili tali applicazioni a persone con disabilità. L'accessibilità web non è solo un requisito normativo, ma un mezzo per garantire l'accesso equo alle informazioni online. In risposta a questa esigenza, la ricerca si articola in due fasi. La prima fase comprende un'analisi approfondita dell'accessibilità delle applicazioni web, esaminando le normative e le linee guida esistenti. Vengono inoltre valutati gli strumenti disponibili per migliorare e testare l'accessibilità. La seconda fase si concentra sullo sviluppo di un'applicazione chiamata ELEVATE (Enhancing Libraries for Enabling Visual Accessibility through Technology). ELEVATE mira a semplificare e accelerare l'implementazione dell'accessibilità per i Tab panel, elementi cruciali per la navigazione dell'interfaccia utente. Inoltre viene spiegato come l'applicazione contribuisce al miglioramento dello sviluppo di applicazioni web accessibili. Successivamente, l'analisi esamina l'architettura di ELEVATE e le tecnologie impiegate per lo sviluppo. Infine, la valutazione di ELEVATE utilizza la metodologia di "Expert Reviews" per valutare l'efficacia e l'utilità dell'applicazione nell'ottica di migliorare l'accessibilità delle applicazioni web.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Palestini, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
accessibilità,Core UI,Material UI,Applicazioni web
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^