Progettazione di un sistema di riempimento automatico per migliorare la qualità di stampa e ridurre il consumo di resina nelle stampanti desktop.

Colleoni, Federico Pietro (2023) Progettazione di un sistema di riempimento automatico per migliorare la qualità di stampa e ridurre il consumo di resina nelle stampanti desktop. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 16 Dicembre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le tecnologie additive Mask Projection Vat Photopolymerization (MPVPP) sono note per la loro alta risoluzione e velocità di stampa: non sono esenti però da criticità e limiti. Una di queste criticità riguarda lo stato turbato della resina fotopolimerica e di come questo influenza la qualità di stampa finale. In questo elaborato viene ipotizzato un sistema per limitare l’effetto. In particolare si evidenzia il percorso progettuale che è terminato con la prototipazione delle componenti e la prova di queste per validare la proposta. La soluzione proposta è rivolta e si adatta a tutte le stampanti desktop di media e grande taglia che impiegano la tecnologia LCD. L’elaborato si divide principalmente in tre parti: la prima è relativa alla contestualizzazione della tecnologia additiva al giorno d’oggi e di come essa funzioni; la seconda parte descrive i passaggi che hanno caratterizzato il percorso progettuale; la terza parte raccoglie le osservazioni fatte durante le prove e le relative conclusioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Colleoni, Federico Pietro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive manufacturing,Stampanti LCD,Resina fotopolimerica,MPVPP,Vat Photopolymerization
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^