Implementazione della Lean Production nel Reparto di Carpenteria di Culligan Italiana S.p.A: razionalizzazione dei processi di produzione e analisi di costi e benefici sulla schedulazione della produzione.

Casaroli, Camilla (2023) Implementazione della Lean Production nel Reparto di Carpenteria di Culligan Italiana S.p.A: razionalizzazione dei processi di produzione e analisi di costi e benefici sulla schedulazione della produzione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’azienda Culligan Italiana S.p.A è leader mondiale nel trattamento dell’acqua grazie a prodotti di qualità ed a un eccellente servizio clienti. A partire dall’anno 2023 Culligan Italiana ha deciso di intraprendere un progetto di Continous Improvement, che ha portato all’introduzione del modello operativo della Lean Production e della disciplina del Daily Management. Il progetto esposto nel presente lavoro di tesi prevede l’implementazione della Lean Production presso il reparto di carpenteria. Obbiettivo del progetto è arrivare alla definizione di uno standard di lavoro con cui monitorare i processi e la loro esecuzione e conseguire una riduzione dei lead time e tempi ciclo con un conseguente incremento della produttività e l’ottenimento di benefici in termini di costi. Seguendo le fasi che scandiscono il modello DMAIC si vuole: 1. Definire le problematiche da risolvere, mappando l’area e i processi eseguiti al suo interno tramite la BPMN e la VSM. 2. Misurare il sistema allo stato iniziale applicando l’Analisi tempi e metodi: sono state individuate le macro-fasi in cui si articola il processo produttivo del reparto e sono stati rilevati i tempi delle attività operative. 3. Analizzare le cause all’origine delle criticità individuate con il diagramma di Ishikawa. 4. Implementare alcuni interventi finalizzati a ridurre i lead time e i tempi ciclo a sistema: tali dati sono stati raccolti in un database, base di partenza per la messa a punto di un tool di schedulazione su Excel. Tale strumento permette di elaborare una pianificazione di dettaglio: guardando alle singole fasi che devono essere svolte lungo le due linee di assemblaggio dell’area fornisce la gestione delle ore di lavoro in una giornata, piuttosto che dell’intero giorno lavorativo. In conclusione, gli interventi messi a punto finora e quelli pianificati nel medio/lungo periodo oltre a garantire una maggiore prontezza di risposta da parte del reparto, portano anche a benefici economici per l’azienda.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Casaroli, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Manufacturing,Sistema di produzione pull,Continous improvement,Tool di schedulazione
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^