applicazione della metodologia bpm per la mappatura ed il miglioramento dei processi aziendali di gestione commessa: il caso fratelli Canalicchio spa

Massari, Vittorio (2023) applicazione della metodologia bpm per la mappatura ed il miglioramento dei processi aziendali di gestione commessa: il caso fratelli Canalicchio spa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La pianificazione e la gestione dei processi e risorse è un elemento critico a causa della crescente complessità delle attività all’interno delle organizzazioni. Differenti aspetti innovativi hanno stimolato la ricerca scientifica verso tecniche di gestione dei processi aziendali sempre più avanzate, ovvero verso la creazione di progetti in grado di gestire in maniera organizzata i processi aziendali. Con tale proposito è nata la disciplina che sarà la filosofia cardine del progetto posto in essere: il Business Process Management. Il Business Process Management è una disciplina gestionale che si occupa di definire, ottimizzare, monitorare ed integrare i processi di business di un’organizzazione, permettendo ad un’azienda di massimizzare le proprie performance per raggiungere uno o più obiettivi selezionati. Strumento principale del Business Process Management, e primo tassello applicativo, è il Business Process Modeling (BPM), attività di rappresentazione dei processi aziendali che aiuta nella comprensione degli stessi, ovvero la riduzione di costi e l’accrescimento della qualità intesa come soddisfazione del cliente. Nella seguente tesi si vuole dimostrare che la creazione, analisi ed ottimizzazione di un modello dei processi aziendali, aiuti nella gestione e fruizione del processo stesso e se il modello dell’applicativo realizzato precedentemente all’implementazione del sistema reale futuro possa permettere una più dettagliata analisi del sistema e anticipare relative problematiche che talvolta si evincono solamente durante la fase di sviluppo. Il fine principale è quindi quello di dimostrare che un progetto di Business Process Management, permetta l’ottenimento di risultati concreti già nella fase iniziale di applicazione e non solo alla fine del progetto stesso. A supporto di questa tesi è stato sviluppato un caso di studio reale in una società specializzata nella produzione di parti accessorie per imbarcazioni di lusso: Fratelli Canalicchio S.p.A.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Massari, Vittorio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BPM,Gestione processi aziendali,Process Mapping,BPMN,Mappatura processi aziendali,Ottimizzazione processi aziendali,Gestione commessa aziendale
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^