Origine e prospettive della carne coltivata

Sartoni, Selena (2023) Origine e prospettive della carne coltivata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato ha esplorato in modo approfondito il tema della carne sintetica, investigando l'applicazione di pratiche di ingegneria tissutale e agricoltura cellulare. Tale tecnologia viene considerato un sistema efficiente, rispettoso dell'ambiente, in grado di garantire una maggiore sicurezza pubblica e nutrizionale, nonché una modalità etica di produzione della carne. Le sfide nell'adozione di questa tecnologia includono l'approvvigionamento di cellule staminali, la gestione di bioreattori di grandi dimensioni, la disponibilità di manodopera qualificata, il soddisfacimento dei requisiti sanitari, la produzione di prodotti con caratteristiche sensoriali e strutturali simili a quelli della carne convenzionale, l'accettazione da parte dei consumatori e la creazione di un quadro normativo appropriato. L’implementazione della carne in vitro in vari settori socio-economici e ambientali richiede che questa tecnologia sia competitiva in termini di costo rispetto alla carne tradizionale e che venga accettata dal pubblico. Considerando la crescente domanda di carne legata all'incremento della popolazione, affrontare le sfide richiederà l'istituzione di una produzione di carne in vitro su larga scala.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sartoni, Selena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Carne coltivata,produzione,commercializzazione,accettazione da parte del consumatore,benessere animale,sostenibilità,rischi,sistemi normativi,prospettive.
Data di discussione della Tesi
5 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^