Calcoli a primi principi per l'assorbimento di idrogeno su grafene arricchito da adatomi metallici

Lootens, Stef Gaudenzio (2023) Calcoli a primi principi per l'assorbimento di idrogeno su grafene arricchito da adatomi metallici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Tra i vettori più promettenti per lo stoccaggio di energia pulita vi è l'idrogeno, in quanto possiede reazioni esoenergetiche che non impiegano carbonio e soprattutto non producono agenti inquinanti quali per esempio l'anidride carbonica, oltre ad avere una concentrazione di energia estraibile dai processi impiegati per unità di massa elevata. In questo elaborato viene proposto uno studio introduttivo a primi principi tramite il programma VASP riguardo la possibilità dell'utilizzo di fogli di grafene arricchiti da metalli di transizione come vettori stabili, sicuri ed efficienti per il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno in prospettiva di confronto con i risultati già ottenuti da studi precedenti. Per una comprensione autocontenuta dell'esperienza svolta viene inoltre lasciato spazio ad una introduzione di base al software utilizzato ed alla teoria sottostante della DFT.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lootens, Stef Gaudenzio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DFT,VASP,stoccaggio,idrogeno,grafene,ab initio
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^