Modelli di ottimizzazione e lower bound per il Train-Unit Assignment Problem

Chippari, Andrea (2023) Modelli di ottimizzazione e lower bound per il Train-Unit Assignment Problem. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato studia l’ottimizzazione e l’applicazione del Train-Unit Assignment Problem (TUAP) nel settore del trasporto ferroviario. Il TUAP è un problema critico per gli operatori che gestiscono treni in una rete ferroviaria, poiché richiede la combinazione tra efficienza operativa e soddisfazione del cliente. La tesi esplora le sfaccettature del TUAP, analizzando le metodologie esistenti, esplorando potenziali approcci innovativi e mettendo in luce i punti nodali e le sfide inerenti la sua soluzione. Il lavoro si basa su dati realistici e utilizza il software GUROBI e il linguaggio di programmazione PYTHON per risolvere le istanze nel minor tempo possibile. La tesi presenta i risultati ottenuti e le varianti prese in considerazione, approfondendo inoltre un metodo innovativo ed efficace per l’individuazione di un buon lower bound. La tesi offre un contributo significativo alla comprensione e alla soluzione del TUAP nel settore del trasporto ferroviario, dimostrando come sia possibile utilizzare tecniche di ottimizzazione per migliorare l’efficienza e la soddisfazione del cliente. In sintesi, rappresenta uno studio sul TUAP e offre spunti interessanti per ulteriori sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Chippari, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ottimizzazione,Programmazione,Python,Gurobi,Train Unit Assignment Problem,Lower Bound
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^