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Abstract
Il volume di tesi si concentra sull'importante tema dell'accessibilità nell'ambito dell'informatica, esplorando specificamente l'applicazione delle tecnologie di linguaggio naturale, come Chatbot basati su GPT (Generative Pre-trained Transformer) e Large Language Models (LLM), per migliorare l'accessibilità delle persone con disabilità.
Il primo capitolo fornisce un'introduzione approfondita su cosa si intende per accessibilità, considerando varie disabilità. Come descritto nella tesi, per capire l’accessibilità e fondamentale partire studiare le tipologie di disabilità: cosa limitano e che sensi ampliano.
Il finale del primo capitolo riporta le tecnologie hardware, software e web che oggi sono implementate in computer e smartphone per permettere a persone con disabilità una piena partecipazione a tutto ciò che viene fatto attraverso questi dispositivi.
Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta sull’ IA, attraverso Chatbot basati su GPT e sui Large Language Models. Viene fornita una panoramica dettagliata di come queste tecnologie siano strutturate e funzionino. Si esaminano le loro capacità di comprensione del linguaggio naturale, generazione di testo e adattabilità a diverse esigenze utente. Viene affrontato l’argomento di apprendimento profondo, apprendimento automatico e dei modelli generativi.
Il terzo capitolo propone un approfondimento sull'integrazione di Chatbot basati su GPT e Large Language Models nell'ambito dell'accessibilità, proponendo esempi di successo di implementazioni di Chatbot per l'accessibilità.
La tesi sottolinea l'importanza di un’accessibilità presente su tutti i dispositivi, di continuare a esplorare e implementare soluzioni innovative.
Abstract
Il volume di tesi si concentra sull'importante tema dell'accessibilità nell'ambito dell'informatica, esplorando specificamente l'applicazione delle tecnologie di linguaggio naturale, come Chatbot basati su GPT (Generative Pre-trained Transformer) e Large Language Models (LLM), per migliorare l'accessibilità delle persone con disabilità.
Il primo capitolo fornisce un'introduzione approfondita su cosa si intende per accessibilità, considerando varie disabilità. Come descritto nella tesi, per capire l’accessibilità e fondamentale partire studiare le tipologie di disabilità: cosa limitano e che sensi ampliano.
Il finale del primo capitolo riporta le tecnologie hardware, software e web che oggi sono implementate in computer e smartphone per permettere a persone con disabilità una piena partecipazione a tutto ciò che viene fatto attraverso questi dispositivi.
Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta sull’ IA, attraverso Chatbot basati su GPT e sui Large Language Models. Viene fornita una panoramica dettagliata di come queste tecnologie siano strutturate e funzionino. Si esaminano le loro capacità di comprensione del linguaggio naturale, generazione di testo e adattabilità a diverse esigenze utente. Viene affrontato l’argomento di apprendimento profondo, apprendimento automatico e dei modelli generativi.
Il terzo capitolo propone un approfondimento sull'integrazione di Chatbot basati su GPT e Large Language Models nell'ambito dell'accessibilità, proponendo esempi di successo di implementazioni di Chatbot per l'accessibilità.
La tesi sottolinea l'importanza di un’accessibilità presente su tutti i dispositivi, di continuare a esplorare e implementare soluzioni innovative.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Benzi, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accessibilità,disabilità,ia,ChatGPT,LMM
Data di discussione della Tesi
30 Novembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Benzi, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accessibilità,disabilità,ia,ChatGPT,LMM
Data di discussione della Tesi
30 Novembre 2023
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