Realizzazione di uno auscultimetro elettronico – dal dispositivo all’elaborazione dati

Celli, Roberto (2023) Realizzazione di uno auscultimetro elettronico – dal dispositivo all’elaborazione dati. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'introduzione di trasduttori elettronici nei moderni dispositivi di auscultazione clinica ha dato vita a un vasto numero di progetti di ricerca, tra cui quello del gruppo Intelligent Sensor Systems, del professor De Marchi dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di realizzare un innovativo dispositivo di auscultazione. Partendo dal lavoro già avanzato dal gruppo, che ha individuato nella tecnologia MEMS digitale la tecnologia di trasduzione più promettente, sono stati fissati alcuni obiettivi per rendere più avanzato il prototipo già sviluppato, rendendolo utilizzabile sia in ambito clinico che in ambito di telemedicina. In questo elaborato, presenterò dunque il mio apporto a questo progetto, che si è suddiviso in quattro aspetti fondamentali. Dapprima, ho studiato e selezionato un metodo di acquisizione dati alternativo, per permettere di aumentare il numero di trasduttori coinvolti nel processo di auscultazione. Ho poi studiato e realizzato un nuovo metodo di accoppiamento dei trasduttori al corpo umano, in ottica di indossabilità, requisito fondamentale per un'applicazione che si vuole inserire in un contesto di telemedicina. Ho poi sviluppato il firmware necessario al controllo del sistema di acquisizione, per la ricezione dei dati dai trasduttori. Infine, mi sono dedicato alla ricerca e all'implementazione di un sistema di elaborazione dei dati acquisiti, per poi condurre una validazione del dispositivo attraverso una campagna sperimentale di acquisizione. Verrà mostrato infine, come dai risultati preliminari ottenuti sia possibile il riconoscimento dei principali toni prodotti dal battito cardiaco, grazie alla produzione di registrazioni audio e grafici tempo-frequenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Celli, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
INGEGNERIA ELETTRONICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stetoscopio,Auscultazione,MEMS,microfoni,cuore,acquisizione
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^