Progetto “Paternità consapevole e attiva”: indagine sull’esperienza di nascita dei nuovi padri

Canova, Francesca (2023) Progetto “Paternità consapevole e attiva”: indagine sull’esperienza di nascita dei nuovi padri. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (786kB) | Contatta l'autore
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (208kB) | Contatta l'autore

Abstract

Introduzione e Background: Ad un sempre maggior coinvolgimento degli uomini al parto ha coinciso anche un’evoluzione del ruolo percepito del padre. Diversi progetti, sia in ambito nazionale che europeo, evidenziano l’esigenza di creare opportunità di incontri mirati per il coinvolgimento dei padri come strategia di promozione, protezione e cura della salute materna e neonatale. In questo studio si vuole indagare quali siano le ricadute sul coinvolgimento e sulle competenze dei padri che hanno partecipato al percorso di accompagnamento alla nascita del progetto “Paternità consapevole e attiva” durante l’esperienza di transizione alla genitorialità. Materiali e metodi: Per rispondere alla domanda di ricerca è stato utilizzato un questionario di gradimento, sottoposto ai padri partecipanti al percorso nel mese di aprile 2023, e un questionario online, somministratogli in ottobre 2023. Risultati: Dai questionari è emerso che i partecipanti sono rimasti soddisfatti delle tematiche affrontate e della metodologia utilizzata. Si evidenzia la necessità di posticipare in fascia oraria serale l’inizio degli incontri e aumentare il numero delle sessioni. Gli argomenti che avrebbero voluto approfondire sono il rientro e primi giorni a casa, il ruolo del papà durante l’allattamento e l’inizio del nido o le sue alternative. Conclusioni: Il progetto “Paternità consapevole e attiva” ha avuto delle ricadute positive sulla consapevolezza, il coinvolgimento e le competenze dei papà durante la transizione alla genitorialità e ha raccolto giudizi positivi in termini di soddisfazione dei partecipanti. Sarebbe opportuno proseguire lo studio del progetto in occasione del nuovo corso in partenza a fine 2023 previsto dallo stesso. Considerando i risultati nell’insieme positivi dell’indagine e ciò che emerge dalla letteratura scientifica, sarebbe auspicabile continuare nella realizzazione di attività e incontri che promuovano una paternità sempre più consapevole, partecipe e attiva.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Canova, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Corsi di accompagnamento alla nascita,Paternità,Coinvolgimento paterno,Salute materna,Salute del bambino,Salute paterna
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^